Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IRENA Action for Climate – I ACT. Aperte le candidature!

Immagine

L’iniziativa Italia-IRENA Action for Climate Toolkit (I ACT) è una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), per sviluppare le capacità dei giovani sulle questioni climatiche ed energetiche. L’iniziativa sfrutta il potere dell’apprendimento tra pari per diffondere la conoscenza sulle sfide e le soluzioni per un futuro sostenibile.

L’iniziativa I ACT consente ai giovani leader nel settore del cambiamento climatico di educare altri ragazzi nelle loro comunità su questioni chiave relative al cambiamento climatico, all’energia e allo sviluppo, attraverso un approccio di “formazione dei formatori”, fornendo loro gli strumenti e la formazione di cui hanno bisogno. Il programma si avvale di un ‘Toolkit’ di formazione sviluppato da IRENA e sponsorizzato dal MAECI, che include materiali di presentazione, guide per facilitatori e attività di workshop che comprendono sei moduli su argomenti chiave. Il Toolkit è disponibile in inglese, francese e spagnolo.

Il primo ciclo di I ACT si è rivelato un successo clamoroso. 161 giovani attivisti sono stati selezionati e formati direttamente da IRENA e in seguito hanno tenuto dei workshop in presenza in 42 paesi in qualità di formatori paritari, utilizzando il Toolkit per condividere le conoscenze così acquisite con le proprie comunità. La maggior parte di questi eventi è stata organizzata in collaborazione con le Ambasciate italiane in tutto il mondo. In totale, più di 6.000 giovani sono stati raggiunti dai workshop I ACT.

La seconda edizione mira a raggiungere ancora più giovani e Paesi attraverso un Toolkit aggiornato, ora disponibile in due lingue aggiuntive (portoghese e arabo). Gli educatori paritari selezionati parteciperanno a una prima serie di corsi di formazione online tenuti da IRENA a maggio. Specifici eventi di formazione sono previsti per la seconda metà del 2025 con il supporto della rete delle Ambasciate italiane. Per poter partecipare al bando, la cui scadenza è il 21 marzo 2025, si prega di compilare il seguente modulo.