Nell’ambito della XIV edizione del Festival Sofia Paper Art Fest 2024 l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione con Amateras Foundation presenta il progetto Metamorfosis della compagnia NEAMERA TEATRO.
La compagnia teatrale NEAMERA, parola che nell’etimologia greca significa “nuovo giorno – nuovo essere”, è stata fondata nel 2014 da Pablo Durán Rojas (Spagna) e Diana Costa (Italia) potando avanti un quotidiano approfondimento sulla recitazione iniziato con lo studio e l’uso delle maschere della Commedia dell’Arte. I due Artisti realizzano workshop rivolti a contesti sociali con difficile accesso alla cultura, promuovendo progetti e attività culturali in collaborazione con altri professionisti del settore.
Il processo di lavoro di NEAMERA si basa sull’utilizzo delle maschere come elemento espressivo e creativo che comprende la loro realizzazione con diversi materiali (cartone, carta kraft, cartone, cartapesta, tessuto, termoplastico) e il loro utilizzo come strumento pedagogico.
Il progetto Metamorfosis che verrà presentato a Sofia il 11 e 12 giugno 2024 , consiste nella realizzazione di un workshop che cerca di evidenziare il concetto di identità secondo una prospettiva teatrale e plastica attraverso la creazione di maschere, esseri immaginari utilizzando le possibilità creative del cartone, carta, fibre naturali e altri elementi usa e getta.
L’attività si rivolge principalmente ad un pubblico giovanile sottolineando l’importanza dell’educazione ecologica volta a sensibilizzare le giovani generazioni.