Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sofia Film Fest 2025 “Diamanti” di Ferzan Özpetek

Diamanti

Anche quest’anno l’Italia partecipa al Sofia Film Fest con alcune tra le più recenti produzioni cinematografiche.

Ambientato a Roma, il film segue la vita delle sorelle Alberta e Gabriella Canova, che gestiscono una sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro. Nel loro atelier lavorano diverse donne, ognuna con una propria storia personale e un legame profondo con il lavoro. La trama si intreccia con le loro vicende quotidiane e con l’arrivo di Bianca Vega, una costumista premio Oscar che commissiona un lavoro importante, aumentando le tensioni tra le sarte e le sfide professionali.

Le protagoniste, tra cui Nina, Eleonora, Paolina e Nicoletta, affrontano le difficoltà personali, dalla famiglia alla violenza domestica, con coraggio e solidarietà. Le sorelle Canova, inoltre, devono fare i conti con le loro ferite emotive, tra un amore perduto e il dolore per la perdita di una figlia.

La storia esplora temi di resistenza femminile, amicizia, e il valore della comunità, fino alla creazione di un abito che diventa simbolo di forza e creatività. Alla fine, il regista, Ferzan Özpetek, riflette sulla magia del cinema, dedicando il film a tutte le donne e alle icone che hanno segnato il mondo del cinema.

Ferzan Özpetek è un regista, sceneggiatore e produttore turco naturalizzato italiano, nato il 3 febbraio 1959 a Istanbul, in Turchia. Dopo aver studiato cinema in Italia, si trasferisce a Roma dove inizia la sua carriera nel mondo del cinema. Ha debuttato alla regia nel 1997 con il film “Il bagno turco”, un’opera che affronta temi di identità, amore e accettazione, ottenendo un grande successo internazionale. Il suo approccio cinematografico è caratterizzato da un mix di sensibilità melodrammatica e un forte interesse per le storie di vita quotidiana, trattando temi universali ma anche strettamente legati alla cultura italiana. Ferzan Özpetek è riuscito a fondere la sua eredità turca con la cultura italiana, creando una poetica cinematografica che ha conquistato pubblico e critica in tutto il mondo.

Programmazione:

Cinema Vlaikova: 15 marzo – sabato 17:00

Cine Grand Park Center: 16 marzo – domenica 19:00

Cinema City Sofia: 20 marzo – giovedi 19:00

Cinema Lumiere: 25 marzo – martedi 20:30

Casa del Cinema: 26 marzo – mercoledi 19:30

Centro di Cultura “G8”: 27 marzo – giovedi 20:30

Cinema Odeon: 1 aprile – martedi 20:00

Info per l’acquisto dei biglietti: https://siff.bg/bg/kupi-bilet

  • Organizzato da: Sofia Film Fest
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia