Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Quartetto Bearzatti al Varna Jazz Festival

Неозаглавен дизайн (38)

L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenta nell’ambito del 34° Festival internazionale del Jazz Varna Summer il Quartetto di Francesco Bearzatti: “The Bears”, formato da Francesco Bearzatti  – sax, Mirko Cisilino – tromba, Alessandro Turchet  – basso e Luca Colussi – batteria

Il progetto musicale, iniziato a Parigi, ha un approccio sanguigno tipico di una formazione jazz senza la presenza del pianoforte. La musica — che include quattro brani del leader, e fra gli altri uno di Charlie Parker e uno di Joey Baron — è tipicamente ‘à la Bearzatti’: immediata e pulsante, intensa e dinamicamente coinvolgente, con ampi spazi per gli assolo di sax o clarinetto, ma anche con una struttura narrativa sempre ben chiara. Meno aperta e complessa di quella proposta nelle suite del suo precedente quartetto ‘Tinissima’, ne mantiene la forza e l’espressività, anche grazie al fatto di conservare la vitalità datale dal live.

Francesco Bearzatti:

Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine, Francesco Bearzatti approfondisce gli studi alla Jazz Mobile di New York con George Coleman. Per molti anni si dedica alla musica rock e pop, per diverso tempo si esibisce nelle discoteche locali anche nelle vesti di dj e incide alcuni progetti di musica elettronica che segnano profondamente la sua corsa musicale.

  • Organizzato da: Festival internazionale del jazz "Varna Summer"
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia