In occasione del centenario della nascita dell’attore, regista e drammaturgo premio Nobel per la letteratura nel 1977 Dario Fo, l‘Istituto Italiano di Cultura a Sofia organizza un evento dedicato a una delle figure più importanti del teatro italiano.
L’evento comprende una mostra fotografica a cura di Roberto Villa, storico collaboratore e amico di Dario Fo, e la presentazione del libro “Io Fo Arlecchino: La Sfida. Vita, scritture e inediti della bottega di Dario Fo e Franca Rame” un saggio squisitamente scritto e di carattere scientifico di Cielo Pessione e Patrizia Fulciniti.
La mostra, dal 6 al 20 ottobre 2026, presenta una selezione di scatti provenienti dall’archivio del Fondo Roberto Villa che il celebre fotografo ha potuto acquisire coltivando un’amicizia e un rapporto professionale unico con Dario Fo nel corso di sessant’anni di collaborazione. Roberto Villa, fotografo di grande rilievo a livello internazionale, si è distinto per il suo lavoro con lo scrittore Pier Paolo Pasolini e con rinomate riviste come Vogue, Harper’s Bazaar, Playboy ed Esquire. Nel 1960 ha creato il Fondo Roberto Villa per promuovere la Cultura Italiana in Italia e nel mondo cooperando con numerosi Istituti Italiani di Cultura, Consolati e Ambasciate.
Cielo Pessione, nipote del celebre attore Aldo Fabrizi e laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo alla “Sapienza” di Roma, artista e autrice.
La Dott.ssa Cielo Pessione presenta personalmente questo memoir introspettivo e inedito che svela alcuni retroscena della carriera teatrale e della vita del Premio Nobel. Il libro riprende le ricerche svolte in ambito accademico dalle due autrici, articolandosi in otto capitoli densi di racconti da parte dei suoi più stretti collaboratori. Segue il contributo di Roberto Villa che inaugura la mostra, introducendo le fotografie e raccontando degli aneddoti legati al suo rapporto con il Maestro Dario Fo.
Gli interventi sono in lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua bulgara.