Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Masterclass di pianoforte del M° Anthony Ciaccio (8-10 ottobre) e concerto (11 ottobre) presso il Museo Nazionale Boris Christoff di Sofia

Locandina concerto_pages-to-jpg-0001

Antonino Ciaccio è un pianista italiano che si è esibito in numerose sale da concerto in Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Finlandia, Bosnia ed Herzegovina, Georgia, Palestina, Macedonia, Ungheria e Romania. Attualmente è docente di Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio di Palermo “Alessandro Scarlatti”.

Diplomatosi a pieni voti al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo con la Prof.ssa Dorotea Cei, consegue un Master in Advanced Music Performance presso la “Escola Superiore de Musica de Catalunya” di Barcellona (ESMUC) con il Prof. Vladislav Bronevetzky e con la tesi “Brahms the Ignored”.

Si è esibito per importanti enti, sale da concerto, festival, tra i quali: il Monastero di Einsiedeln (Svizzera), la sala Eutherpe per la Fondazione Eutherpe di Leon, la sala da concerto del “Max-Rill-Gymnasium Schloss” di Reichersbeuern (Germania), al Conservatorio Nazionale di Tbilisi in Georgia, per il festival “Clavis” di Monaco di Baviera, la sala da concerto del Feszek Muveszklub di Budapest, per la stagione “I concerti al Tempietto” di Roma, nell’Arkadia International Bookshop e “Kirjasto Bibliotek” di Helsinki eseguendo l’integrale degli Studi op.10 e 25 di Chopin, al Conservatorio di Ramallah in Palestina e molti altri sia in Italia che in Europa.

Collabora con diversi artisti quali cantanti e strumentisti ed è attivo dal 2015 come collaboratore pianistico per la danza classica. Dal 2022 oltre a collaborare con scuole, università e conservatori esteri, tiene regolarmente masterclass e corsi di perfezionamento annuali in Italia, Palestina, Bosnia ed Herzegovina, Georgia, Romania, Macedonia e Spagna, dal 2025 anche in Corea.

A Sofia dall’8 al 10 ottobre tiene una masterclass presso il Museo Nazionale Boris Christoff che si concentra su aspetti riguardanti: l’impostazione dello strumento, le funzioni e le caratteristiche del sistema muscolare coinvolto nell’esecuzione, l’impostazione e l’organizzazione del metodo di studio così come le varie risoluzioni di problemi tecnici e interpretativi, l’ottimizzazione dell’energia dello strumento, le indicazioni agogiche e la pratica stilistica esecutiva di ogni compositore ed epoca, oltre alla psicologia della resa in palcoscenico. Per informazioni e iscrizioni: office@borischristoff.com: anthonyciacciopf@gmail.com o: tel +359 879 889324 / +39 389 1857271.

  • Organizzato da: Museo Nazionale Boris Christoff
  • In collaborazione con: IIC Sofia