L’11 febbraio 2025 l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione con Dohodno Zdanie a Russe presenta il concerto “Jazz in Tango” con i musicisti italiani: Fabrizio Mocata, Enzo Zirilli, Gianmarco Scaglia e Anna Karina Rossi.
Fabrizio Mocata è un pianista nato in Sicilia e cittadino del mondo. Si è diplomato presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze in pianoforte classico e jazz. Оggi è considerato uno dei più promettenti e innovativi talenti nel Tango a livello internazionale. Nell’anno 2024 è stato nominato per il Grammy Latino. Le sue composizioni sono diventate ispirazione per coreografie di artisti come Los Guardiola, Pablo Veron e Los Hermanos Macana.
Enzo Zirilli è nato a Torino ed è considerato uno dei batteristi più creativi e versatili delle ultime generazioni, nel panorama della musica Jazz contemporanea internazionale. Dal 1990, data del suo debutto professionale, le sue collaborazioni sono diventate innumerevoli, sia nel campo del Jazz, del Pop che della World Music. Tra le sue collaborazioni più significative sono quelle con Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Jim Mullen, George Garzone, Gilad Atzmon, Tom Harrell, Bob Mintzer e tanti altri.
Gianmarco Scaglia ha frequentato il Boston Berklee College of Music studiando con John Repucci e frequentando alcuni workshop strumentali con alcuni tra i più importanti contrabbassisti del mondo come D. Holland e M. Vitous. Dal 1984 ha collaborato con importanti musicisti italiani e americani come Joe Diorio, Skip Hadden, Paul Wertico e tanti altri.
Anna Karina Rossi ha vasta esperienza come cantante jazz e interprete di tango su palcoscenici musicali e teatrali in tutto il mondo, in collaborazione con artisti di diverse discipline e culture. L’artista è impegnata in numerose formazioni musicali con musicisti di fama mondiale e maestri di tango come il poeta Horacio Ferrer, notoriamente riconosciuto come paroliere di Astor Piazzolla.