La decima edizione del Festival Internazionale di Cinema Letterario Cinelibri, quest’anno si svolgerà dal 10 ottobre al 3 novembre all’insegna del motto “Poesia infinita”. Verranno presentati gli ultimi capolavori cinematografici ispirati al vasto mondo della letteratura. Il festival cinematografico si terrà parallelamente a Sofia, Plovdiv, Varna, Burgas, Veliko Tarnovo, Gavrovo e Stara Zagora.
Italian Screens arriva per la prima volta in Bulgaria! E’ una iniziativa nata dalla collaborazione fra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano e organizzata dall’Ufficio Progetti Speciali – DGCA-MiC di Cinecittà.
Italian Screens offre la straordinaria possibilità di presentare all’estero i protagonisti del cinema italiano e di creare un pubblico in grado di apprezzare le grandi produzioni contemporanee. Ma l’iniziativa offre anche la possibilità di presentare ai grandi operatori cinematografici il meglio del sistema audiovisivo italiano per rafforzare le co-produzioni, la crescita della qualità professionale della nostra industria e l’internazionalizzazione del nostro cinema.
L’Italia quest’anno ha l’onore di inaugurare il Festival con l’opera di Paolo Sorrentino: ‘Parthenope’ e avrà come ospite d’onore il regista Daniele Luchetti, che presenterà ‘Confidenza’, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone.