Proiezioni di film, dibattiti cinematografici, laboratori pratici di narrazione, registrazione e montaggio video, produzioni teatrali e masterclass fanno parte del progetto che coinvolge più di 500 studenti bulgari di età compresa tra i 13 e i 18 anni, grazie all’iniziativa “Impara, racconta, filma! Clima ed ecologia incontrano l’arte”, sostenuto dalla rete europea di istituti culturali EUNIC, e organizzato dall’Associazione Arte Urbana Collectif.
Il progetto “Impara, racconta, filma!” si svolgerà a Vidin, Troyan e nel villaggio di Karpachevo e si svolgerà in tre fasi. Durante la prima tappa (15-29 maggio) di “Impara, racconta, filma”, i giovani dei villaggi di Karpachevo (15-16 maggio), Vidin (27-28 maggio) e Troyan (28-29 maggio) verranno presentate le proiezioni di due brevi programmi di film con messaggi sociali e pubblici di grande impatto. Nell’arco di cinque giorni si terranno laboratori pratici per creare storie originali e catturarle in un breve saggio visivo su un tema ambientale prescelto.
La finale si svolgerà quest’autunno nei tre insediamenti e rappresenterà un’intera giornata dedicata alla tutela dell’ambiente. Il programma prevede eventi speciali per bambini, presentazione dei cortometraggi girati dagli studenti nell’ambito del progetto.
Per l’Associazione “Arte Urbana Collectif”
L’Associazione “Arte Urbana Collectif” è un collettivo artistico fondato nel 2016 da Ralitsa Asenova e Dimitar Uzunov, ai quali si sono successivamente uniti numerosi artisti e manager culturali. L’associazione organizza vari eventi culturali come festival, produzioni teatrali, workshop, masterclass e altri forum educativi in Bulgaria. Mira a creare una dinamica artistica e culturale internazionale nel paese.