Anche quest’anno l’Italia partecipa al Festival Kinomania con un ricco programma di proiezioni. La novità di questa edizione è la partecipazione della Regione Lazio che offre uno sguardo sul cinema italiano all’interno della programmazione assicurando così la presenza di alcuni ospiti importanti, che incontreranno il pubblico e presenteranno i film: Andrea Segre, Alain Parroni, Cristiano Bortone e Daniela Porto, Tonino Zera ci accompagneranno in questo viaggio nel cinema italiano contemporaneo. Previsto un omaggio speciale al grande Marcello Mastroianni con la presenza di Stefania Sandrelli nel centenario della nascita del grande attore!
Marcello Mio
Francia – Italia, 2024, 120’
Regista: Christophe Honorè
Con: Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud
Questa è la storia di una donna di nome Chiara.
È un’attrice e la figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Un’estate, quando la sua vita viene improvvisamente sconvolta, decide di iniziare a vivere come suo padre. Si veste come lui, parla come lui, respira come lui, e in modo così convincente che le persone intorno a lei iniziano a chiamarla “Marcello”.
Con l’aiuto delle star del cinema francese, il favorito di Cannes Christophe Honoré presenta una fantasia allegra sulla vita quotidiana apparentemente idilliaca degli attori. “Marcello Mio” esamina la questione dei legami familiari, della memoria indelebile di un’immagine e dell’influenza del punto di vista degli altri sulla costruzione della propria immagine.
Programma:
15 novembre, venerdì, alle ore 20.00 – Cinema G8 – Acquistare un biglietto
17 novembre, domenica, alle ore 15.00 – Cinema Odeon – Acquistare un biglietto
23 novembre, sabato, alle ore 16.00 – Cinema Lumière – Acquistare un biglietto
24 novembre, domenica, alle ore 15.15 – Cinema G8 – Acquistare un biglietto
30 novembre, sabato, alle ore 19.00 – Institut Francais
1 dicembre, domnenica, alle ore 14.15 Euro Cinema – Acquistare un biglietto