Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Forum Internazionale di Bratsigovo sulla tutela dei monumenti. Partecipazione del coro sardo ‘Tiscali’.

foto in costume coro tiscali 7

Il Forum di Bratsigovo è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Sofia, l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, dalla Camera degli Architetti di Bulgaria, dalla Camera dei Costruttori in Bulgaria e dal Comune di Bratsigovo e prevede una serie di mostre, conferenze, seminari pratici ed eventi culturali dedicati ai beni culturali immobili, all’archeologia e alle arti. L’Ambasciata d’Italia e l’IIC Sofia partecipano al Forum, dedicato inoltre alle tecniche del restauro dei monumenti antichi, contribuendo allа promozione di idee e conoscenze innovative tratte dall’esperienza italiana del settore, nonché allo scambio culturale tra i due Paesi.

In occasione delle giornate del Forum, l’Istituto è lieto di presentare in Bulgaria il coro “TISCALI” che si esibirà in un concerto al termine della giornata dedicata all’Italia, il 12 settembre.

“Тiscali“ è un gruppo di coristi sardi uniti da una convinta, intensa e immutata passione per la musica e il canto. Gli interessi specifici del coro sono rivolti verso la musica ed il canto popolare in particolare, con un repertorio che riscopre i brani della cultura musicale e poetica sarda, quelli legati a momenti di carattere religioso, nello specifico i canti della Settimana santa o quelli della novena di Natale, ma anche quelli legati al sociale, alla satira, al divertimento, canzoni tradizionali della montagna oppure tratti da opere classiche.

Una peculiarità che da sempre caratterizza il coro “Tiscali” è quella legata all’animazione liturgica di Dorgali che viene presentata in particolare durante le messe in occasione di matrimoni e quelle delle feste tradizionali sarde, nelle quali vengono proposti brani della liturgia in latino, polifonici o gregoriani, ma anche brani tradizionali in limba e canti liturgici in italiano. In collaborazione con il Circolo Sardo di Sofia.

  • Organizzato da: IIC Sofia, Ambasciata d'Italia in Bulgaria, Camera degli Architetti di Bulgaria, Camera dei Costruttori in Bulgaria, Comune di Bratsigovo