Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Festival dedicato all’Italia a Karlovo. Mostra pannellare di vasi del design italiano ed esposizione di pannelli dedicati a Leonardo da Vinci.

Foto sito

L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, in collaborazione con il Comune di Karlovo, città che conserva una storica connessione con l’Italia, in particolare legata al movimento risorgimentale dei patrioti bulgari ispirato anche dalla figura di Giuseppe Garibaldi, partecipano al Festival dedicato all’Italia che si svolge a Karlovo il 13 e il 14 giugno 2025. L’evento mira a rafforzare i legami culturali e commerciali tra i due Paesi e a far conoscere più a fondo la ricca storia e tradizione italiana alla popolazione locale, attraverso numerose attività.

Durante il festival, è possibile visitare due mostre pannellari. La prima, ‘100 vasi di design italiano’ è allestita lungo Via Vodopad ed è dedicata ai vasi progettati dai maggiori designer italiani dal ‘900 ad oggi, mentre la seconda, ospitata nell’edificio del Comune in Via Petko Sabev, presenta la figura del geniale scienziato Leonardo Da Vinci.

Nella giornata di venerdì 13 giugno, è previsto il concerto dell’Orchestra Militare della 61ª Brigata Meccanizzata Stryamska, che anima Piazza 20 luglio con un repertorio di musica popolare italiana e celebri colonne sonore. Nello stesso luogo, la serata prosegue con musica all’aperto. Inoltre, in occasione del festival, il ristorante “C’era una volta” propone un menù a base di specialità italiane.

Sabato 14 giugno si apre con un brunch all’italiana nello spazio dietro la Biblioteca Comunale, per poi proseguire con dimostrazioni dal vivo di pratiche culinarie italiane in Piazza 20 luglio e Via Vodopad. Oltre ad assistere alla preparazione di specialità come la pizza e numerosi dolci tipici, si può partecipare alla degustazione di birre e vini italiani. Per i più piccoli è allestita una zona dedicata ai bambini in Piazza 20 luglio. Il festival si conclude con un concerto serale in Piazza 20 luglio, nel quale cantano un gruppo di tenori e il trio “Le Contesse”, con un programma di arie italiane, canzoni popolari e musica pop.

L’iniziativa non solo favorisce una conoscenza più approfondita delle tradizioni italiane tra i cittadini di Karlovo, ma promuove anche la collaborazione culturale ed economica, creando un terreno fertile per future iniziative comuni.

  • Organizzato da: Comune di Karlovo
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia in Bulgaria, IIC Sofia