Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concorso Moyse International Flute Competition (26.06. – 01.07.2025)

Foto sito

L’Ambasciata d’Italia a Sofia e la New Bulgarian University, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, intendono sostenere questo ruolo e dare ai giovani interpreti nuove possibilità di mediazione culturale, organizzando insieme, a riprova di un’amicizia culturale con finalità comuni, un concorso internazionale di flauto, in cui gli interpreti di nuova generazione vengano riconosciuti nei loro valori.

Luisa Sello, docente PhD presso la NBU e nominata dal dipartimento di musica per la direzione artistica del concorso, ha creato la prima edizione ‘Moyse International Flute Competition’ con l’obiettivo di ampliare la già presente amicizia tra le istituzioni italiane e bulgare e promuovere a livello internazionale la sezione per il Dottorato di ricerca in ‘Flute Performance’ presso la NBU.

Marcel e Louis Moyse, flautisti di fama internazionale, hanno avuto un’influenza fondamentale sulla scuola flautistica del secolo scorso, sia nell’insegnamento sia nella composizione e nell’editoria. Il ‘Moyse International competition’ di Sofia, propone alcune delle loro opere, composte o a loro dedicate, insieme al più importante repertorio flautistico che privilegia la musica italiana e bulgara, nell’ottica di un’amicizia culturale tra i due paesi, sviluppata intorno interpreti e artisti di entrambi i paesi.

Il Regolamento e la Giuria (composta da: Carol Wincenc, Manuel Ruiz Guerrero, Renata Penezic, Mihi Kim e Luisa Sello) sono indirizzati a premiare non solo l’abilità tecnica dei candidati, ma anche il loro carisma, l’intelligenza e la comprensione del testo nonché le loro capacità comunicative.

Il concorso è aperto a flautisti di ogni nazionalità di età compresa tra gli 8 e i 33 anni, e si articola su 5 giornate (26 giugno – 1° luglio) alla fine delle quali la prova finale viene trasmessa in streaming mondiale.

I vincitori riceveranno premi, benefit e concerti.

Tutti i candidati riceveranno un diploma di partecipazione durante la proclamazione dei vincitori. I certificati per gli insegnanti vincitori delle categorie A, A1, B verranno rilasciati su richiesta.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura a Sofia;
  • In collaborazione con: Ambasciata Italiana, NBU