IIC Sofia e il Festival Cameralia presentano il Concerto dei musicisti italiani Alberto Ferro (pianista) e Gennaro Cardaropoli (violinista) alla VI edizione del Festival.
Il concerto si svolgerà il 5 ottobre 2024 nell’ambito del festival Cameralia, organizzato dal grande Maestro bulgaro Lyudmil Angelov e ci presenterà opere di Giuseppe Martucci, Henryk Wieniawski, Claude Debussy, Igor Stravinsky.
Il programma completo: Gennaro Cardаropoli – Alberto Ferro
Giuseppe Martucci: Sonata for violin and piano op. 22 in G minor
Henryk Wieniawski: Thème original varié op. 15 for violin and piano
Claude Debussy: Sonata for violin and piano L. 140 in G minor
Igor Stravinsky: Suite italienne for violin and piano
Il Concerto fa parte del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo promosso congiuntamente dall’Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Internazionale Accademia di Imola e CIDIM cui aderisce l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e mira a favorire l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani.
Biografia:
Gennaro Cardaropoli è considerato uno dei migliori giovani talenti italiani di oggi e nel 2022 si aggiudica il premio “YOUNG ARTIST OF THE YEAR 2022” assegnato da una giuria di 17 membri provenienti da tutta Europa. Il suo debutto discografico con la Warner Classics è del 2019, in coppia con il pianista Alberto Ferro. Il duo viene invitato regolarmente nelle principali stagioni cameristiche italiane. Si è esibito nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. A soli 17 anni si aggiudica il 1st Grand Prize all’Arthur Grumiaux International Violin Competition. Insegna come docente di ruolo presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Martucci di Salerno, vive a Roma e suona il violino Pietro Guarneri, Venezia 1735 ex Francisco Costa per gentile concessione della Fondazione Pro Canale di Milano.
Alberto Ferro, vincitore di numerosi premi nei principali concorsi internazionali (tra cui Telekom – Beethoven di Bonn Ferruccio Busoni di Bolzano, Regina Elisabetta di Bruxelles) ha tenuto concerti per le più importanti associazioni e festival italiani ed europei sia in recital solistici, sia con orchestre sinfoniche e cameristiche di riconosciuto valore internazionale. Molte sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiotelevisive internazionali. Incide per importanti etichette discografiche, tra cui Brilliant, Warner, Da Vinci e Muso. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo.