Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Berlinguer. La grande ambizione (unica proiezione!)

Berlinguer_1

Anche quest’anno l’Italia partecipa al Festival Kinomania con un ricco programma di proiezioni. La novità di questa edizione è la partecipazione della Regione Lazio che presenta una finestra di cinema italiano all’interno della programmazione assicurando così la presenza di alcuni ospiti importanti, che incontreranno il pubblico e presenteranno i film: Andrea Segre, Alain Perroni, Cristiano Bortone e Daniela Porto, Tonino Zera ci accompagneranno in questo viaggio nel cinema italiano contemporaneo. Un omaggio speciale al grande Marcello Mastroianni con la presenza di Stefania Sandrelli nel centenario della nascita del grande attore!

Italia – Belgio – Bulgaria, 2024, 122′

Regista: Andrea Segre

Attori: Elio Germano (Enrico Berlinguer), Roberto Chitran (Aldo Moro), Paolo Pierobon (Giulio Andreotti), Svetoslav Dobrev (Todor Zhivkov), Nikolai Danchev (Leonid Brezhnev), Vladimir Lyutskanov (Igor Ponomarev), Ognyan Simeonov (Boris Velchev ) , Leart Dokle (Traduttore), Boris Misirkov (Smirnov) e altri.

Film d’apertura del Festival del Cinema di Roma 2024

Una forte presenza bulgara e una grande squadra creativa e tecnica in una delle più grandi produzioni storiche europee dell’anno.

Film biografico con uno sguardo nuovo su Enrico Berlinguer – il comunista che tenne testa a Brezhnev – segretario negli anni ’70 in Italia del più importante partito comunista del mondo occidentale con più di 12 milioni di elettori, guidato dalla grande ambizione di realizzare il socialismo in condizioni di democrazia attraverso un “compromesso storico” con i democristiani di Aldo Moro e che riuscì ad avvicinarsi di un passo al cambiamento della storia.

Il film inizia con il fallito attentato contro Berlinguer nel 1973 a Sofia. Attori bulgari d’élite, una ricostruzione del Cremlino nella Sala 1 dell’NDK, filmati d’archivio unici di Sofia e iconici edifici bulgari dell’era socialista conferiscono al film un aspetto autentico. Il film è una coproduzione italo-belga-bulgara con il coproduttore bulgaro AGITPROP, realizzata con il sostegno del National Film Center IA. Tra la costellazione di attori italiani nel film, la star italiana Elio Germano brilla nel ruolo di Enrico Berlinguer (premiato a Cannes e Berlino). Il regista del film è Andrea Segre, vincitore del premio “Golden Globe” e del premio “Lux” del Parlamento Europeo.

 

Programma:

22 novembre 2024, venerdi, alle ore 19.00, Sala 1, NDK – Купи билет

 

  • Organizzato da: Kinomania
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia