Italia (2023) 88 min., regia di Laura Chiossone e Giulio Boato
Tiziano, il maestro indiscusso della pittura veneziana, la cui arte ha definito il XVI secolo. Straordinario artista del colore e brillante imprenditore, in pochi anni Tiziano Vecellio divenne il pittore ufficiale di Venezia e l’artista più ricercato dalle corti più ricche e influenti d’Europa. Tra opere immortali, contesti storici e influenze culturali, il film racconta l’ascesa di un genio che seppe conquistare corti, imperatori e papi, costruendo un vero e proprio impero artistico destinato a segnare la storia dell’arte.
Laura Chiossone è una regista e sceneggiatrice italiana di cinema, televisione e documentari. Nata a Milano, ha studiato filosofia e teatro e ha iniziato la carriera con cortometraggi, videoclip e progetti pubblicitari, per poi dirigere film e serie TV.
Giulio Boato è un regista, direttore della fotografia e montatore italiano, attivo soprattutto nel documentario e nei ritratti d’arte. Collabora dal 2012 con artisti e musicisti e ha realizzato documentari e opere visive che indagano figure artistiche contemporanee e storiche.