Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XI edizione del Festival ‘Master of Art’ – Caravaggio, D’Annunzio, Michelangelo: l’Italia raccontata dal cinema internazionale

logo master of art 2026

Nell’ambito del Festival Master of Art 2026 saranno presentate alcune produzioni straniere che offrono uno sguardo unico sull’Italia. Dal Rinascimento al Novecento, dal fascino dei grandi Maestri ai protagonisti della storia e della cultura italiana, i tre film mostrano tre dimensioni diverse dell’Italia: il genio artistico di Caravaggio, la vita e l’eccentricità di Gabriele D’Annunzio, e il coraggio e la visione artistica di Michelangelo, le cui opere hanno plasmato il nostro immaginario collettivo.

 

Fiume o morte!

Croazia, Italia, Slovenia, 2025, 112 min., regia di Igor Bezinović

Fiume o Morte! racconta la storia dell’eccentrico ufficiale, poeta e rappresentante del fascismo italiano Gabriele D’Annunzio, che nel 1919 occupò la città croata di Rijeka (allora Fiume). Per 16 mesi, la città divenne teatro di caos politico e artistico, invasa da poesia, armi e discorsi estremi. Il film presenta i residenti di Rijeka dell’epoca che rievocano gli eventi, rendendolo una riflessione originale e satirica sul sottile confine tra storia e pericolose idee contemporanee.

Igor Bezinović, regista croato originario di Rijeka, ha studiato filosofia, sociologia e letteratura a Zagabria, perfezionandosi come cineasta all’Accademia di Arte Drammatica della stessa città. Il suo primo lungometraggio, The Blockade (2012), ha ricevuto il Premio Oktavijan come miglior documentario croato; A Brief Excursion (2017), ibrido tra finzione e realtà, ha vinto il Big Golden Arena come miglior film croato. Il suo lavoro combina documentario, performance e partecipazione collettiva, affrontando temi politici e sociali, e lo ha affermato come una delle voci più originali del cinema croato contemporaneo.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=9WoBtAMbDEI

 

Programmazione:

Cinema ODEON: 22 febbraio – domenica, ore 18:15

Cinema ODEON: 27 febbraio – venerdì, ore 20:30

 

Michel-Ange: Scandal à la Chapelle Sixtine

Francia, 2025, 51 min., regia di Frédéric Biamonti

L’Italia rinascimentale non temeva la nudità: i genitali del David, esposti in Piazza della Signoria a Firenze, sono l’emblema di questo coraggio sereno, immortalato da Michelangelo. Quarant’anni dopo, le sue figure nude del Giudizio Universale provocarono uno scandalo che scosse il Papato e portò alla prima grande censura cattolica.

Frédéric Biamonti è un regista e sceneggiatore francese. Attivo nel cinema documentario, il suo lavoro affronta temi sociali, politici e culturali con uno sguardo critico e divulgativo. È noto per film come Nos enfants sont-ils des malades mentaux? (2006), Docs interdits (2011) e Marijuana Business (2017), opere che confermano il suo interesse per argomenti controversi e di forte impatto pubblico.

 

Programmazione:

Cinema ODEON: 8 febbraio – domenica, ore 17:30

Casa del Cinema: 10 febbraio – martedì, ore 18:00

Cinema G8: 14 febbraio – sabato, ore 16:00

Cinema Vlaykova: 19 febbraio – giovedì, ore 18:30

 

Caravaggio

Regno Unito, 2025, 100 min., regia di David Bickerstaff e Phil Grabsky

Girato nell’arco di cinque anni, questo è il film più ambizioso mai realizzato su questo artista rivoluzionario. Il film svela Caravaggio come mai prima d’ora, attraverso le sue testimonianze dirette, rilasciate alla vigilia della sua misteriosa scomparsa. Per far emergere la storia nascosta dell’artista, il film interpreta i segni presenti nella sua arte, alternando i suoi capolavori alle testimonianze dei più importanti esperti mondiali.

David Bickerstaff, artista e regista britannico, combina la pratica artistica con una carriera come attore professionista. Dal 1989, con la fondazione di Atomictv, sperimenta media interattivi ed elettronici, sviluppando un lavoro all’incrocio tra arti visive, performance e cinema, con particolare attenzione alla narrazione legata all’arte.

Phil Grabsky, regista e produttore con oltre trent’anni di esperienza, ha realizzato numerosi film pluripremiati per emittenti internazionali e più di cento programmi d’arte. Nel 2009 ha creato Exhibition on Screen, una serie che porta grandi mostre e artisti sul grande schermo in 61 Paesi. Autore di quattro libri di successo, il suo lavoro coniuga cinema, storia e arte con un linguaggio accessibile e coinvolgente.

Trailer: https://vimeo.com/1120305498

 

Programmazione:

Cinema Lumière: 7 febbraio – sabato, ore 19:00

Cinema ODEON: 15 febbraio – domenica, ore 17:30

  • Organizzato da: Festival Master of Art
  • In collaborazione con: IIC Sofia