Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Festival KINOMANIA: proiezione del film “Cinque secondi”

Неозаглавен дизайн (62)

“Cinque secondi”, film del 2025 diretto da Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea nel ruolo di Adriano Sereni, Galatea Bellugi nel ruolo di Matilde, Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo di Giuliana e Ilaria Spada nel ruolo di Letizia.

Paolo Virzì è uno dei registi e sceneggiatori contemporanei più importanti della scena cinematgrafica italiana. Il suo stile unisce umorismo e sensibilità sociale, raccontando la vita delle persone comuni con profondità ed empatia. Debutta nel 1994 con La bella vita, vincendo i premi David di Donatello e Nastro d’Argento. Tra i suoi film più noti ci sono “Ovosodo” (1997), “La prima cosa bella” (2010) e “Il capitale umano”(2013). Virzì esplora temi come ingiustizia sociale, rapporti familiari e trasformazioni personali.

Il film racconta di storia di Adriano, che vive isolato in una vecchia villa toscana, tormentato dal senso di colpa. Quando un gruppo di giovani occupa la proprietà per riportare in vita le vigne abbandonate, lui si lascia coinvolgere con riluttanza nel loro entusiasmo e incontra Matilde, una giovane donna legata al suo passato. La loro convivenza trasforma gradualmente il silenzio del dolore in un percorso di guarigione e di rinascita.

“Cinque secondi” è un racconto toccante sul dolore, la responsabilità e la possibilità di cambiamento, costruito sul contrasto tra isolamento e comunità, che mostra come solo cinque secondi di esitazione possano trasformare un’intera vita.

Proiezioni:

Cinema Odeon – sabato 15 novembre – ore 13:30

Cinema Odeon – giovedì 20 novembre – ore 18:00

Cinema Odeon –  martedì 25 novembre – ore 18:30

Biglietti: Билетите за Киномания 2025 са вече в продажба

  • Organizzato da: Kinomania
  • In collaborazione con: IIC Sofia