Dal 13 al 19 novembre 2023, in occasione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” che avrà come tema portante “A tavola con la cucina italiana: il benessere del gusto”, l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e ITA organizzerà una serie di eventi dedicati alla promozione della cucina italiana.
Il 14 novembre, all’Accademia delle Scienze di Sofia, Museo Etnografico presso il Palazzo Reale, alle ore 18:00 avrà luogo una conferenza dal titolo “La tradizione della rosa nella gastronomia”, a cura della Prof.ssa Alessandra Gennaro. L’evento è organizzato da ITA (Italian Trade Agency – ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) in collaborazione con l’IIC a Sofia e l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, e intende presentare al pubblico della capitale le tradizioni culinarie italiane, e in particolare della Regione della Liguria, legate all’uso gastronomico della rosa. La Bulgaria è famosa nel mondo per la sua alta produzione e l’utilizzo nella cosmetica della rosa: basti pensare che nella Valle dei Re Traci persiste tutt’oggi la tradizione millenaria della produzione del celebre olio di rosa, molto utilizzato nella produzione di profumi e di molti altri prodotti tipici della Bulgaria.
La Prof.ssa Alessandra Gennaro, giurista canonica nonché storica e antropologa del cibo, ha collaborato dal 2013 al 2016 in qualità di storica del cibo con il Museo dell’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova. Dal 2009 è inoltre attiva online come food blogger. È membro dell’Accademia Italiana della Cucina, con sede a Genova.