Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Recital del pianista Vincenzo Balzani al Festival Piano Extravaganza

Il pianista italiano professor Vincenzo Balzani si esibirà in concerto presso la Sala da Camera “Bulgaria” di Sofia il 5 ottobre alle ore 19:30 in occasione del Festival Piano Extravaganza.

Il professor Vincenzo Balzani si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode. Fin dall’età di 14 anni incomincia a vincere premi e a dare vita a una carriera che lo porterà ad esibirsi nei più prestigiosi teatri e nei più celebri festival italiani sia come solista con orchestra sia in formazioni cameristiche (La Scala, San Carlo, Petruzzelli, Regio di Torino, Olimpico, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica…). Dal 1973 inoltre conserva la cattedra di docente di pianoforte presso lo stesso conservatorio in cui si è diplomato. Ha anche al proprio attivo numerose registrazioni radiotelevisive e incisioni, oltre che essere regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali e a tenere conferenze
e master class in giro per il mondo. Nell’ultimo periodo ha combinato le sue attività didattiche e artistiche con quelle organizzative, contribuendo alla pianificazione di alcuni eventi culturali.

Il concerto fa parte del Festival Piano Extravaganza all’interno del ciclo “Succession – Teachers and Students”. Il Festival si trova alla sua nona edizione e ha come obiettivo principale quello di far scoprire il patrimonio musicale mondiale attraverso opere dall’alto valore artistico di compositori non troppo noti oppure oscurati dai più noti artisti della musica classica.