Il pianista italiano professor Vincenzo Balzani si esibirà in concerto presso la Sala da Camera “Bulgaria” di Sofia il 5 ottobre alle ore 19:30 in occasione del Festival Piano Extravaganza.
Il professor Vincenzo Balzani si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode. Fin dall’età di 14 anni incomincia a vincere premi e a dare vita a una carriera che lo porterà ad esibirsi nei più prestigiosi teatri e nei più celebri festival italiani sia come solista con orchestra sia in formazioni cameristiche (La Scala, San Carlo, Petruzzelli, Regio di Torino, Olimpico, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica…). Dal 1973 inoltre conserva la cattedra di docente di pianoforte presso lo stesso conservatorio in cui si è diplomato. Ha anche al proprio attivo numerose registrazioni radiotelevisive e incisioni, oltre che essere regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali e a tenere conferenze
e master class in giro per il mondo. Nell’ultimo periodo ha combinato le sue attività didattiche e artistiche con quelle organizzative, contribuendo alla pianificazione di alcuni eventi culturali.
Il concerto fa parte del Festival Piano Extravaganza all’interno del ciclo “Succession – Teachers and Students”. Il Festival si trova alla sua nona edizione e ha come obiettivo principale quello di far scoprire il patrimonio musicale mondiale attraverso opere dall’alto valore artistico di compositori non troppo noti oppure oscurati dai più noti artisti della musica classica.