L’Istituto Italiano di Cultura a Sofia presenta il film ‘Grazie ragazzi’ di Riccardo Milani al Festival cinematografico Europe Always Young and Creative Film. La rassegna è organizzata dall’Istituto Polacco di Cultura a Sofia in collaborazione con la rete EUNIC Bulgaria e la proiezione italiana si tiene il 25 giugno, all’aperto, al Parco “Borisova gradina” (Summer stage), con ingresso gratuito.
“Grazie ragazzi” è un film del 2023, diretto da Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Sonia Bergamasco che nel 2023 riceve il Ciack d’oro per miglior film commedia. Antonio (Antonio Albanese), un attore teatrale fallito, coglie l’opportunità fornitagli dal suo ex-compagno di scena Michele (Fabrizio Bentivoglio) di insegnare in un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. Dopo diverse vicissitudini, Antonio riesce nell’impresa. Il senso del film è che nonostante i crimini commessi, i detenuti dovrebbero essere trattati con più umanità. Rivolgendosi ai detenuti, Antonio li ringrazia per i grandi spettacoli che hanno potuto svolgere insieme dicendo infine le parole: grazie ragazzi.
Il film trae ispirazione da fatti realmente accaduti in Svezia nel 1985. L’opera ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, principale riconoscimento cinematografico italiano.
La proiezione si inserisce nelle rassegne di promozione del cinema italiano all’estero ‘FARE CINEMA’ 2024 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano e ‘Italian screens’, manifestazione che verrà presentata per la prima volta in Bulgaria nell’ambito del Festival Cinelibri 2024.
Il Festival cinematografico Europe Always Young and Creative ha lo scopo di sottolineare il 20° anniversario del più grande allargamento nella storia dell’Unione Europea, avvenuto nel 2004. Si tratta anche di un’eccellente opportunità per presentare i risultati cinematografici di giovani registi europei provenienti da diversi paesi dell’UE e in questo modo mostrare la ricchezza culturale della Comunità Europea e la sua diversità creativa.
Il periodo di realizzazione è dal 05 al 26 giugno sul palco estivo del Parco Borisova gradina con il seguente programma:
05.06. “Flying with Fins” – dir. Maria Averina, Bulgaria 2023
Istituto Statale di Cultura di Bulgaria
06.06. “Because I Love Bad Weather” – dir. Yana Lekarska, Bulgaria 2024
Commissione Europea, Direzione Generale per la Traduzione
11.06. “Our Blossom” – dir. Szűcs Dóra, Hungary-Vietnam 2023
Istituto Liszt
13.06 “Iman” – dir. Kyriacos Tofarides e Corinna Avraamidou, Cypro 2022
Ambasciata della Repubblica di Cipro
18.06 “Bis hierhin und wie weiter?” – dir. Felix Maria Bühler, Germania 2023
Istituto Goeth
19.06 “Fallen Leaves” – dir. Aki Kaurismäki, Finlandia-Germania 2023
Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Bulgaria
20.06 “Life to the Limit” – dir. Pavlo Peleshok, Ucraina 2022
Ambasciata della Repubblica di Ucraina
25.06. “Grazie ragazzi” – dir. Riccardo Milani, Italia 2023
Istituto Italiano di Сultura
26.06 “Next to Nothing” – dir. Grzegorz Dębowski, Polonia 2023
Istituto polacco a Sofia
Sottotitoli in bulgaro e/o inglese