11 febbraio, mercoledì
Il Festival ‘Storie dalla Montagna’ continua nella sua seconda giornata con il seguente programma:
19:00 – 19:45
Odyssea Borealis – The Unknown Still Exists, Italia, Groenlandia, regia di Alessandro Beltrame, 45’ – in italiano con sottotitoli in inglese e bulgaro.
Quattro esploratori sfidano le acque ghiacciate della Groenlandia orientale in un’epica odissea di 300 chilometri. Il loro obiettivo: scalare l’inviolata parete nord-ovest del Drøneren, alta 1200 metri. Spinti dall’istinto primordiale dell’esplorazione, questi moderni Ulisse non cercano la conquista, ma l’essenza pura dell’avventura. Il film è un manifesto dell’esplorazione, un’esperienza visiva che ci ricorda che l’ignoto esiste ancora, pronto a rivelare le sue meraviglie a chi ha il coraggio di cercarlo.
Il film ha ricevuto il Premio per la realizzazione complessiva in condizioni estreme al Bansko Film Fest 2025. Il protagonista del film, Matteo Della Bordella, è stato inoltre ospite ufficiale dell’ultima edizione del Bansko Film Fest.
Trailer: Odyssea Borealis – Trailer
19:45 – 19:56
Red Face Zone, Italia, regia di Marco Tribelhorn, 11’ – in inglese con sottotitoli in bulgaro
Psicodramma ironico nelle Dolomiti. Misteriosi eventi accadono ai fratelli Matthias e Jakob Weger. I loro volti sono in fiamme. Nell’aria si avvertono rabbia, conflitto, aggressività. Presi dal panico, capiscono di soffrire della Sindrome del volto rosso. L’unico modo per guarire è lanciarsi con sci e snowboard lungo alcuni dei canali più ripidi e stretti delle Dolomiti. Riusciranno i due fratelli a liberarsi dalla morsa in tempo?
Trailer: THE RED-FACE ZONE Trailer – Freeride Film Festival 2024
19:56 – 20:18
Exposed to dreams, Italia, regia di Simone Moro, Mario Curnis, 22’ – in italiano con sottotitoli in bulgaro
Nel film, Simone Moro racconta all’amico e alpinista Mario Curnis la sua esperienza sull’Everest nella primavera precedente. Dopo il blocco della spedizione guidata da Vittorio Brumotti da parte del governo nepalese, Moro prosegue verso la montagna inseguendo il sogno di una vita: il traverso Everest-Lhotse. L’obiettivo non viene raggiunto, ma l’alpinista si dedica per settimane alle operazioni di soccorso dell’Himalayan Rescue Team, con cui collabora come pilota fin dalla sua fondazione. Tra immagini spettacolari dell’alta quota e uno sguardo disincantato sull’affollamento delle vie di salita, il film restituisce il ritratto intenso di un sogno interrotto e di un impegno umano profondo. Simone Moro è stato ospite del Bansko Film Fest 2012.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=lJWT1hGIPZk
20:18– 21:10
Altrove, Italia, regia di Gabriele Canu, 50’ – in italiano con sottotitoli in bulgaro e inglese
Le salite alpinistiche sono sovente oggetto di racconto attraverso le tacche, i gradi, la prestazione sportiva. In una società che ci costringe all’efficienza, siamo dunque condannati al successo? In una piccola spedizione in un altrove inesplorato, spazio desiderato e necessario, roccia e pareti si trasformano: da protagoniste assolute a prezioso sfondo di una storia di amicizia, di relazioni e di alpinismo come cura per l’anima.