Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rassegna di film italiani – Storie dalla Montagna, Inaugurazione 10 Febbraio 2026

logo rassegna

Anche nel 2026 si terrà l’ottava edizione della rassegna cinematografica dedicata al cinema alpinistico italiano “Storie dalla Montagna”. Nel corso di tre serate cinematografiche, dal 10 al 12 febbraio, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a una selezione di alcuni dei migliori titoli italiani dedicati alla montagna, all’avventura, all’alpinismo e alla natura.

Il programma include nove film italiani, premiati nei più importanti festival cinematografici internazionali, tra cui il Bansko Film Fest. La rassegna presenta nove storie vere che raccontano le conquiste della scuola alpinistica italiana, girate in alcuni dei luoghi più remoti e difficilmente accessibili del pianeta.

Gli autori sono registi, direttori della fotografia e sceneggiatori di straordinario talento, mentre i protagonisti hanno contribuito in modo significativo a scrivere la storia mondiale dell’alpinismo e dell’avventura.

Tra i momenti salienti del programma cinematografico spicca il film “Odyssea Borealis – The Unknown Still Exists”, vincitore del premio per la migliore realizzazione in condizioni estreme al Bansko Film Fest 2025, che racconta l’epico viaggio di 300 chilometri di quattro esploratori tra le acque ghiacciate della Groenlandia orientale e vie di arrampicata inesplorate. Nel programma figurano anche “Eternal Solo”, dedicato al giovane e acclamato arrampicatore Stefano Ragazzo, e “La conquista del K2”, che ripercorre la prima ascensione dei leggendari ottomila metri. La rassegna si conclude con “La Valanga Azzurra”, omaggio alla storica squadra maschile italiana di sci alpino degli anni Settanta, in concomitanza delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 in Italia.

Nell’ambito della Rassegna gli ospiti potranno assistere alla mostra fotografica di Ludovico Bich ‘Black Snow’, che resterà esposta presso la Casa del Cinema per la durata del Festival.

 

Inaugurazione

19:00 – 19:15 – Cerimonia di apertura
19:15 – 19:45Eternal Solo, Italia, regia di Andrea Cossu, 31’ – in italiano con sottotitoli in bulgaro

Stefano Ragazzo (protagonista di Eternal Solo) non è nato tra le montagne, la passione arriva dopo, come un fulmine a ciel sereno, con l’arrampicata che lo porta lontano dalla pianura. Ispirato dalla tradizione dolomitica, si appassiona alla scalata in solitaria, un modo per superare i propri limiti. La sua sfida? La via Eternal Flame, una parete di roccia leggendaria, nel cuore del Karakorum pakistano. Un viaggio emozionante nel mondo dell’alpinismo, dove la passione, il coraggio e l’amore per la montagna si uniscono in un’impresa che sembra impossibile.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=tnADmde9gG8

19:45 – 20:30 – Beyond, Italia, regia di Alex Bellini, 45’ – in italiano con sottotitoli in bulgaro е inglese

‘BEYOND’ parte dal racconto della missione di Alex Bellini del 2017 sul ghiacciaio Vatnajokull, un’esperienza che ha segnato profondamente la sua vita. Nel gennaio 2025 decide di tornare nei luoghi di quella spedizione per cercare risposte e rileggere, con occhi nuovi, il significato di quanto accaduto otto anni prima. Attraverso la ricostruzione di questa impresa estrema, il film intende stimolare una riflessione universale sul senso dell’esplorazione e sul concetto di limite.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=aKX8RkB501k&t=1s

 

20:30 – 21:20La conquista del K2, Italia, regia di Alessandro Varchetta, 50’- in italiano con sottotitoli in bulgaro

La conquista del K2 è un documentario sulla spedizione italiana al K2, durante la quale venne scalata la montagna più difficile del mondo. Il 31 luglio 1954 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli raggiungono la vetta del K2, a 8.616 metri, coronando una storica impresa guidata da Ardito Desio.

  • Organizzato da: IIC Sofia
  • In collaborazione con: Bansko Film Fest