Dopo la performance “Melting Borders” a Blagoevgrad, mercoledì 27 aprile, presso la Depoo Gallery di Sofia, apre l’omonima mostra alla presenza dell’artista. Riccardo Matlakas presenta foto e video d’archivio e la maglia originale della performance di Blagoevgrad.
“La bandiera appartiene alla politica, e la vera importanza sta nelle tradizioni e nella cultura, in ciò che le persone condividono e non per ciò che lottano”.
In “Melting Borders”, Riccardo Matlakas cammina con un’installazione – appositamente realizzata – posizionata sulla testa, reggendo una serie di coni gelato che poggiano su un elmo. Ogni cono gelato rappresenta i colori delle bandiere di un Paese. Mentre cammina, il gelato si scioglie sulla sua camicia bianca lasciando tracce colorate come un quadro astratto.
Con questa azione, l’artista vuole fondere simbolicamente i confini, lasciando solo la dolcezza e la bellezza dell’umanità. La prima esibizione di “Melting Borders” è avvenuta in Armenia ed eseguendola, Matlakas ha voluto evidenziare l’essenza e la bellezza della cultura armena. La maglia è ciò che resta dell’azione: una nuova bandiera, che è “politics free”, una bandiera astratta, la “Sweet Flag”.
Nel corso degli anni, “Melting Borders” è stato ripetuto in altri paesi, parlando ad alta voce dei diversi tipi di problemi esistenti nei paesi selezionati e rappresentati con i coni gelato nei loro colori di bandiera.
In Bulgaria, “Melting Borders” affronterà l’attuale situazione e inviterà tutte le persone a sciogliere i confini, mettere al primo posto le tradizioni e la cultura comuni ed essere persone prima di tutto. Saranno sciolte le bandiere della Bulgaria, della Grecia, della Macedonia e dell’Unione europea. Questa nuova bandiera astratta, in cui la camicia bianca si trasforma dopo ogni esibizione unendo le bandiere dei singoli paesi in una sola, è una sorta di invito all’umanità a riconsiderare il nostro modo di vivere attuale.
“Riccardo Matlkas in Bulgaria” fa parte di una serie di eventi ospitati nell’ambito del programma artistico Visionary 2022, finanziato dal Fondo Nazionale per la Cultura ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia.
Riccardo Matlakas è un artista italiano. Lavora a livello internazionale presentando le sue performances, pitture, sculture e installazioni.
—
https://matlakas.co.uk
https://www.instagram.com/riccardo_matlakas/