Il giorno 16 aprile alle ore 17.00, nell’ambito della Giornata del Made in Italy, il Prof. Agostino Bossi tiene una lezione dal titolo: ‘La casa italiana’ presso l’Unione degli Architetti in Bulgaria, nella quale presenta lo sviluppo storico, dall’origine ai giorni nostri, della casa italiana. Agostino Bossi è un professore emerito di Design degli Interni, Presidente dei Corsi di laurea in Arredamento, Interni Architettonici e Design dell’Università Federico II di Napoli.
Tale concetto viene esplorato come un’idea complessa e non facilmente definibile, in quanto non esiste una tipologia abitativa univoca che rappresenti l’italianità, come invece accade per la lingua. La casa, intesa come dimora costruita, è sempre un’espressione dell’uomo in relazione all’ambiente naturale, e ogni tipologia abitativa nel mondo riflette l’interazione tra l’uomo e la natura in un modo unico.
Il Prof. Bossi focalizza l’attenzione sulla “casa a corte chiusa”, un tipo di abitazione che ha origini antichissime in Italia e che si è evoluta nel tempo, da forme etrusche e romane fino alle case rinascimentali e neoclassiche. Questa tipologia, che include l’atrium come elemento centrale, è stata influente anche nelle architetture successive, come quelle delle Americhe durante la colonizzazione.
Nel corso della lezione, il docente evidenzia inoltre come la casa, in particolare la domus romana, rappresenti un luogo di intimità e identità, non solo funzionale ma anche simbolico, dove la relazione tra l’uomo e la natura è centrale. In contrasto con l’idea di una “macchina per abitare”, la casa italiana rappresenta piuttosto un “luogo da abitare”, un ambiente che riflette un legame profondo con l’ambiente naturale e che si sviluppa secondo principi architettonici universali, adattandosi a diverse culture e condizioni storiche.
La casa italiana, famosa per la sua eleganza e funzionalità nel settore dell’arredamento, è oggi simbolo del Made in Italy nel mondo. Attraverso un excursus dalle sue origini ai giorni nostri il prof. Bossi illustrerà ciò che ha determinato nel tempo la specificità della cultura dell’abitare in Italia.