IX edizione del Master of Art
Master of Art, il Festival cinematografico di documentari d’arte, unico nel suo genere nell’Europa orientale, torna per la nona edizione. La manifestazione, che avrà luogo dal 9 al 29 febbraio 2024, si svolgerà a Sofia, Plovdiv e a Varna, con il sostegno del Programma Cultura del Comune di Sofia e del Palazzo Nazionale della Cultura. Negli ultimi otto anni il Festival Master of Art e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia hanno sviluppato una magnifica collaborazione ed anche quest’anno essa non fa eccezione.
L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenterà produzioni cinematografiche italiane su grandi personalità dell’arte italiana quali Guercino, Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini, così come una produzione a regia italiana sull’opera dell’artista statunitense Jeff Koons ed un documentario sul Museo Archeologico di Napoli.
Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione
Italia (2023)
Regia di Giovanni Troilo
Il film ripercorre la storia della famosa rivalità artistica tra Borromini e Bernini, grandi artisti della Roma barocca. Non viene, tuttavia, tralasciata la storia della rivalità di Borromini con sé stesso: un genio talmente assorbito dalla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, costringendolo a scegliere la morte per raggiungere l’eternità. Borromini si priva di tutto per inseguire i suoi sogni di gloria a Roma. È la storia della rivoluzione architettonica di un maestro solitario che ha cambiato per sempre l’aspetto di Roma, spingendosi al limite, ma anche lottando contro convenzioni e pregiudizi.
Lumiere, 10.02. sabato, 18:00
G8, 15.02, giovedì, 19:15
Dom na kinoto, 21.02, mercoledì, 19:00
Odeon, 24.02, sabato, 20:00