Il Carnevale di Venezia è tra i più famosi al mondo e la sua tradizione risale all’XI secolo, ma divenne ufficialmente una festa pubblica solo dopo due secoli. Nei suoi 10 giorni di durata, la gente si veste in maschera ed esce per le strade in sfilate organizzate o improvvisate, passeggiando e scattando fotografie. In molti indossano vestiti d’epoca, ispirati all’abbigliamento tipico del Settecento veneziano. Oggi il Carnevale di Venezia è un grande evento internazionale che attira migliaia di visitatori. La città si trasforma in mille colori.
Quest’anno per la seconda volta la Camera di Commercio italiana in Bulgaria in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Sofia e l’Istituto di Cultura l’8 marzo organizzano il Carnevale di Venezia a Sofia. Questo straordinario evento celebra la cultura italiana e porta l’incantevole atmosfera di Venezia in Bulgaria. Durante la manifestazione, tutti i partecipanti ricevono dagli organizzatori un’autentica maschera veneziana, realizzata e dipinta a mano dagli artigiani della Laguna, e assistono a performance dal vivo di artisti dell’area veneziana. Musica, teatro, danza, gli scherzi tipici del Carnevale realizzati da giocolieri in costume e trampolieri accompagnano la serata, con la partecipazione attiva dell’Associazione culturale La Maison du theatre di San Michele al Tagliamento. Un raffinato buffet fa da contorno all’evento, accompagnato da pregiati vini italiani.
Per la serata, è richiesto un abbigliamento formale: black-tie. I costumi tradizionali veneziani sono calorosamente benvenuti.
A questo link alcuni momenti salienti della precedente edizione:
https://www.youtube.com/watch?v=sBYhWTXGR9M
Per maggiori info: carnivalofvenice@camcomit.bg
Informazioni sull’acquisto dei biglietti: https://camcomit.bg/2025/12/24/2676/
L’evento ha luogo al Club Militare di Sofia, 20 febbraio, con inizio alle ore 19:00.