Anche quest’anno l’Italia partecipa al Festival Kinomania con un ricco programma di proiezioni. La novità di questa edizione è la partecipazione della Regione Lazio che offre uno sguardo sul italiano all’interno della programmazione assicurando così la presenza di alcuni ospiti importanti, che incontreranno il pubblico e presenteranno i film: Andrea Segre, Alain Parroni, Cristiano Bortone e Daniela Porto, Tonino Zera ci accompagneranno in questo viaggio nel cinema italiano contemporaneo. Previsto un omaggio speciale al grande Marcello Mastroianni con la presenza di Stefania Sandrelli nel centenario della nascita del grande attore!
Una sterminata domenica
Italia – Germania, 2023, 115’
Regista: Alain Parroni
Con: Enrico Bassetti (Alex), Federica Valentini (Brenda), Zackari Delmas (Kevin), Lars Rudolf (Domenico)
Venezia – Orizzonti – Premio Speciale della Giuria (Alain Parroni), Premio FIPRESCI e Nomination Miglior Film
Roma, mezza estate. Alex, Brenda e Kevin vanno in bicicletta per le città costiere e la Città Eterna, cercando di resistere al caldo implacabile e al passare del tempo. Alex ha appena compiuto 19 anni, Brenda è incinta e Kevin mette il suo nome ovunque. Tutti e tre stanno cercando di lasciare il segno nel mondo.
Questo romanzo di formazione postmoderno è composto da situazioni e contraddizioni intrecciate in una stretta catena. Le esperienze individuali di Alex, Brenda e Kevin fanno parte del processo di ricerca del proprio percorso, di crescita, di maturazione e di reazioni istintive di ognuno al grido culminante di Alex, “IO SONO”.
“Una sterminata domenica” intreccia magistralmente il romanticismo con il pericolo, catturando la natura fugace della giovinezza e le profonde conseguenze di ogni momento che passa. L’elettrizzante estetica visiva del film e le soluzioni musicali sapientemente scelte trasportano gli spettatori in un’epoca passata, rendendo omaggio al cinema classico e rappresentando allo stesso tempo vividamente la sensibilità della generazione dei Millennial.
Programma:
24 novembre, domenica, alle ore 19.00 – Cinema Odeon