Anche quest’anno l’Italia partecipa al Festival Kinomania con un ricco programma di proiezioni. La novità di questa edizione è la partecipazione della Regione Lazio che offre uno sguardo sul cinema italiano all’interno della programmazione assicurando anche la presenza di alcuni ospiti importanti, che incontreranno il pubblico e presenteranno i film: Andrea Segre, Alain Parroni, Cristiano Bortone e Daniela Porto, Tonino Zera ci accompagneranno in questo viaggio nel cinema italiano contemporaneo. Previsto anche un omaggio speciale al grande Marcello Mastroianni con la presenza di Stefania Sandrelli nel centenario della nascita del grande attore!
L’ombra di Caravaggio
Italia – Francia, 2022, 120’
Regista: Michele Placido
Con: Riccardo Scamarcio (Caravaggio), Louis Garrel (l’ombra), Isabelle Huppert (Costanza Sforza Colonna), Micaela Ramazzotti (Lena Antognetti), Tedua (Cecco), Vinicio Marchioni (Giovanni Baglione), Michele Placido (Cardinalе Del Monte)
Italia, iniziо del XVII secolo. Caravaggio non fu solo uno degli artisti più virtuosi del suo tempo, ma anche un ribelle contro i dogmi della chiesa che dettavano come dovevano essere rappresentati i soggetti religiosi. Caravaggio fu condannato a morte per l’omicidio di un rivale in amore e chiese clemenza. Informato del fatto che Caravaggio aveva dipinto anche prostitute, ladri e banditi, Papa Paolo V ordinò ai servizi segreti vaticani di indagare sul caso. Il servitore segreto del Papa, noto come L’Ombra, inizia un’indagine che gli rivelerà lo scontro di vizi e virtù nella personalità del genio la cui vita o morte è nelle sue mani.
Programma:
24 novembre, domenica, alle ore 16.00 – Cinema Odeon