Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Film “Il mio posto è qui” al Festival Kinomania

2_my-place-is-here_cfrancescaangrisano-1-2-0x450

Anche quest’anno l’Italia partecipa al Festival Kinomania con un ricco programma di proiezioni. La novità di questa edizione è la partecipazione della Regione Lazio che offre uno sguardo sul cinema italiano all’interno della programmazione assicurando così la presenza di alcuni ospiti importanti, che incontreranno il pubblico e presenteranno i film: Andrea Segre, Alain Pаrroni, Cristiano Bortone e Daniela Porto, Tonino Zera ci accompagneranno in questo viaggio nel cinema italiano contemporaneo. Previsto un omaggio speciale al grande Marcello Mastroianni con la presenza di Stefania Sandrelli nel centenario della nascita del grande attore!

Il mio posto è qui

Italia, 2024, 110’

Registi: Daniella Porto, Cristiano Bortone

Festival selezionati

Salento – Premi al miglior attore (Marco Leonardi), al miglior film, alla migliore sceneggiatura (Daniela Porto, Cristiano Bortone), alla migliore musica (Santi Pulvirenti); Bari – premi per la miglior regia e la migliore attrice (Ludovica Martino); Castelli Romani – Premio della Critica per il miglior attore (Marco Leonardi)

La madre single Marta viene promessa sposa dai suoi genitori a un contadino più anziano. Fa sorprendentemente amicizia con Lorenzo, l’ “organizzatore di matrimoni” professionista del villaggio, che non nasconde di essere gay. Sullo sfondo dell’Italia meridionale conservatrice e rurale del secondo dopoguerra, Lorenzo introduce Marta nella comunità gay nascosta. Alla ricerca del suo posto nel mondo che cambia, Marta ripensa il suo ruolo di donna e trova la forza di opporsi ai pregiudizi sociali.

“Il Mio posto è qui” è una storia avvincente sull’emancipazione delle donne e sulla loro ricerca della felicità. Il film è ambientato durante il primo movimento femminista nel Sud Italia, nel primo anno in cui alle donne fu concesso il diritto di voto. Il film assolve al suo compito principale: farci simpatizzare con la sua eroina, coraggiosa ma vulnerabile, mentre affronta ostacoli che sembrano insormontabili.

Programma:

24 novembre, domenica, alle ore 14.00 – Cinema Odeon

  • Organizzato da: Kinomania
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia