Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il duo Mercelli-Angelov al festival musicale internazionale “Piano Extravaganza”

piano extravaganza

In autunno Sofia ospiterà nuovamente il festival musicale internazionale “Piano Extravaganza”, giunto ormai alla tredicesima edizione. I sei concerti, che avranno luogo dal 18 ottobre al 25 novembre, fanno parte del programma culturale della città e sono organizzati dalla fondazione “Piano Extravaganza”. I partner del festival sono l’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov” (ANM), la Galleria Comunale d’Arte di Sofia (GCAS), l’Istituto Italiano di Cultura, il Centro Culturale Ceco e l’Istituto Polacco.

In luoghi emblematici di Sofia come la GCAS e la sala dei concerti della ANM, gli amanti della musica potranno assistere ad emozionanti esibizioni al pianoforte e ad un concerto da camera. La musica del pianoforte, presente in tutti i concerti del festival, farà da protagonista. Uno degli obiettivi principali della fondazione è il recupero e la conservazione del patrimonio musicale mondiale, attraverso la riscoperta e l’esecuzione di opere poco conosciute nei concerti del festival.

Il programma del festival permetterà al pubblico di ascoltare musicisti di spicco come i pianisti Pavel Kaspar (Repubblica Ceca), Nicolas Giacomelli (Italia), Vadym Kholodenko (Ucraina), Epifanio Comis (Italia), il flautista di fama mondiale Massimo Mercelli (Italia) in duo con Ljudmil Angelov (Bulgaria), così come il debutto in sala di Georgi Vasilev (Bulgaria).

Gli artisti italiani si esibiranno in quattro differenti date.

Il 17 ottobre alle 18:30 presso la Basilica di Plovdiv il duo Mercelli-Angelov aprirà il festival con l’esecuzione di musica da camera.

Il 18 ottobre alle 19:30 presso la GCAS, il duo Mercelli-Angelov si esibirà nuovamente a Sofia con l’esecuzione di musiche di J.S. Bach, M. Nyman, K. Penderecki, G. Donizetti, G. Verdi / P.-A. Génin, e F. Poulenc.

Il programma completo del festival è consultabile al seguente link in bulgaro ed in inglese: piano-extravaganza.com

Ludmil Angelov è nato a Varna. Si è diplomato presso l’Accademia Statale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov”. I suoi insegnanti sono stati Victoria Spasova, Lyudmila Stoyanova e l’eccezionale docente Konstantin Stankovich. È vincitore di premi ai concorsi internazionali “Fr. Chopin” (Polonia), PalmBeach (USA), Piano Masters (Monte Carlo) e World Piano Masters Tour (Francia). Popolare nei cinque continenti, Angelov ha tenuto recital, concerti da camera ed è stato solista in rinomate orchestre, sotto la guida di direttori di fama mondiale. Ludmil Angelov è riconosciuto come uno dei grandi interpreti contemporanei di Chopin. È ospite frequente dei più famosi festival Chopin, tra cui il festival “Chopin e la sua Europa”a Varsavia. Nel 2011 ha creato la Fondazione “Piano Extravaganza”, che è diventata organizzatrice e produttrice dell’annuale festival musicale internazionale “Piano Extravaganza”, dedicato ad opere raramente eseguite del repertorio pianistico. Nel 2022 gli è stato conferito il titolo di Cittadino Onorario di Sofia e ha ricevuto il più alto riconoscimento del Ministero della Cultura, “Collana del Secolo d’Oro”.

Massimo Mercelli è un flautista di fama internazionale che vanta importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori, tra i quali Morricone e Sollima. Autodidatta e poi allievo dei celebri flautisti. Ha iniziato a studiare da autodidatta per poi perfezionarsi sotto la guida di Maxence Larrieu ed André Jaunet. A diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia. Mercelli ha vinto importanti concorsi internazionali, tra i quali il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e due edizioni del “Concorso Internazionale di Stresa”. Suona regolarmente nelle maggiori sale da concerto del mondo, tra le quali la Carnegie Hall di New York, il Teatro Colon di Buenos Aires, il Teatro alla Scala, il Parco della Musica di Roma, e nei Festival di Ljubljana, Berlino, Santander, Vilnius, San Pietroburgo, Bonn.

  • Organizzato da: festival musicale internazionale “Piano Extravaganza”
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia