Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I RAGNI DI LECCO E LA CULTURA ALPINISTICA ITALIANA

I due alpinisti italiani Simone Pedeferri e Marco Marazzi presenteranno a Bansko l’attività de I Ragni di Lecco – associazione di guide alpine italiane, che svolgono la loro attività sia in Italia che all’estero. Lo scopo della conferenza è presentare al pubblico bulgaro l’alpinismo italiano alla ricerca di un’armonia con la natura, in pieno rispetto dell’ecologia e di un turismo sostenibile.

Dopo la presentazione il pubblico avrà l’occasione di assistere alla proiezione del film documentario “Ragni” (Italia, 2016, regia di Filippo Salvioni, durata: 100 minuti).

Sinossi: Nel 1946 alcuni ragazzi lecchesi crearono un gruppo i cui membri erano accomunati dal desiderio di scalare montagne e da un forte bisogno di avventura: nascono così i Ragni di Lecco. Attraverso filmati d’archivio, clip inedite e interviste, il film segue l’incredibile storia di alcuni giovani sognatori che in poco tempo diventarono un punto di riferimento per tutto il movimento dell’arrampicata mondiale.

Il film ha fatto parte del programma dell’International Mountain Film Festival di Bansko nel 2017 ed è stato presentato da uno dei “Ragni di Lecco”, ospite ufficiale del Banskofilmfest, Matteo della Bordella.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Bansko Film Fest