Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Franco Moretti ospite al Festival letterario internazionale di Sofia

Franco Moretti Photo

La prossima edizione del Festival letterario internazionale proporrà al pubblico un incontro con Franco Moretti, critico letterario, saggista e studioso tra i più importanti del nostro contemporaneo.  L’incontro si svolgerà presso il Complesso Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia (NDK) alle ore 18:30. L’ingresso è libero.

Moretti ha insegnato letteratura inglese e letteratura comparata presso prestigiosi Atenei europei e americani come la Columbia University, la Stanford University, la École Polytechnique Fédérale di Losanna. Massimo studioso del genere del romanzo nell’ambito della teoria letteraria oggi, ha offerto un contributo fondamentale per lo sviluppo dei concetti di umanistica digitale e distant reading. Durante il suo intervento al Festival letterario, Moretti parlerà dei nuovi orizzonti della Weltliteratur e della traduzione, degli aspetti positivi dell’approccio interdisciplinare e delle sfide che la tecnologia pone di fronte agli studi umanistici, in conversazione con Daria Karapetkova, traduttologa e professoressa associata all’Università di Sofia San Clemente d’Ocrida.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Sofia
  • In collaborazione con: Festival Internazionale di Letteratura di Sofia, Associazione del Libro Bulgaro, Casa editrice Colibrì