Ricorre anche quest’anno l’appuntamento annuale del Festival del Cinema Kinomania a Sofia, dal 13 novembre al 3 dicembre. Il Festival, che viene inaugurato il 16 novembre, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria ed in collaborazione con il Complesso Palazzo Nazionale della Cultura (NDK). L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenta otto proiezioni italiane. Quest’anno ricorre il Centenario della nascita di Franco Zeffirelli, in onore del quale vengono rappresentate alcune tra le sue più belle regie di opere liriche.
Pagliacci
Italia, 1982, 72′
Regia di Franco Zeffirelli
con Teresa Stratas, Placido Domingo, Juan Pons, Florindo Andreoli, Alberto Rinaldi
Pagliacci è stato girato al Teatro alla Scala, diretto da Georges Prêtre, in un giorno in cui l’opera non fu rappresentata per il pubblico. Il film è stato presentato fuori concorso a Cannes nel 1987, e Zeffirelli ha ricevuto un Emmy Award come miglior regista nella categoria Classical Music Programming.
Sebbene l’opera di Leoncavallo sia ambientata alla fine degli anni Sessanta del XIX secolo, la produzione di Zeffirelli è stata aggiornata al periodo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. La tragedia di Canio, clown di punta di una compagnia di commedia dell’arte, si svolge nell’Italia meridionale. Quando sua moglie Neda rifiuta le avances di Tonio, un altro attore della compagnia, questi racconta a Canio della sua infedeltà con Silvio…
Proiezioni:
mercoledì 15 novembre 2023, ore 20:30, Odeon
domenica 19 novembre 2023, ore 14:30, Dom na kinoto
sabato 2 dicembre 2023, ore 16:00, Lumiere