La stranezza, 2022, di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone.
La stranezza, ha inizio nel 1920. L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello.
All’arrivo a Girgenti incontra due becchini, Nofrio e Bastiano, due esseri singolari che per diletto praticano anche il teatro. Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre lì ore inquiete e febbrili. Sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Roma, 1921. Al Teatro Valle si è raccolto il pubblico delle grandi occasioni per la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano, ospiti dell’autore. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali proposte dal commediografo nella sua commedia, sino a un finale imprevedibile.
Il film vuole proporre un ipotetico antefatto alla creazione di Sei Personaggi in cerca d’autore, inserendo due personaggi mai esistiti: Nofrio e Bastiano, due becchini che si dilettano a fare teatro. Un film divertente e misterioso, un mosaico in cui si compongono vertiginosamente i piani della realtà e della fantasia, del caos e dell’ordine, della tragedia e della commedia, della vita e della morte.
Premio David di Donatello 2023, Premio film dell’anno ai Nastri d’Argento 2023.
– 10 ottobre ore 18.30 G8
– 12 ottobre ore 20.45 Evro Cinema
– 14 ottobre ore 18.15 Casa Libri
– 23 ottobre ore 20.15 Evro cinema
– 24 ottobre ore 20.45 G8