Anche quest’anno a Sofia si svolge il Festival Golden Femi Film, che si fregia del Patrocinio della Vice Presidente della Repubblica di Bulgaria, la Sig.ra Iliana Yotova e che raccoglie circa 5000 film da 130 Paesi.
La manifestazione cinematografica si è affermata negli ultimi due anni quale piattaforma globale che, giunta alla sua terza edizione, continua anche nel 2024 la sua funzione di attrazione del cinema internazionale, raccogliendo da tutto il mondo stimoli creativi e innovativi con la partecipazione di film basati su temi sociali sensibili quali la violenza domestica sulle donne e i bambini, la disabilità, la preservazione dell’ambiente.
Numerosi film italiani, più di 90, partecipano alla rassegna. Le pellicole che riceveranno le ‘nomination’ e verranno premiate saranno poi presentate al cinema “Lumiere” presso il Palazzo Nazionale della Cultura, al “Palazzo Balcanico di Sofia”, alla sala “Artemis” della capitale e nelle rassegne estive che si terranno a Bankya e a Veliko Tarnovo.
Nel 2024 il Festival prevede che quanti più Paesi stranieri presenti in Bulgaria piantino dei nuovi alberi per la creazione di una “Foresta Internazionale”, che affermerà l’impegno del Festival a favore dell’ecologia. L’Istituto Italiano di Cultura parteciperà a questo progetto ecologico e darà il suo contributo piantando tre alberi.
Италиански филми на Golden Femi Film Festival 2024
Ефемия Фард обедини творци от 130 държави на Golden Femi Film Festival