Ricorre anche quest’anno l’appuntamento annuale del Festival del Cinema Kinomania a Sofia, dal 13 novembre al 3 dicembre. Il Festival, che viene inaugurato il 16 novembre, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria ed in collaborazione con il Complesso Palazzo Nazionale della Cultura (NDK). L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenta otto proiezioni italiane. Quest’anno ricorre il Centenario della nascita di Franco Zeffirelli, in onore del quale vengono rappresentate alcune tra le sue più belle regie di opere liriche.
Cavalleria rusticana
Italia, 1982, 70′
Regia di Franco Zeffirelli
con Elena Obraztsova, Placido Domingo, Renato Bruson, Fedora Barbieri
Tratto dall’omonima opera di Pietro Mascagni del 1890, il film racconta la storia del giovane Turiddu, promesso sposo di una fanciulla, ma innamorato di un’altra donna già sposata. E quando il marito di questa viene a conoscenza del corteggiamento, si sente in dovere di difendere il proprio onore…
Inizialmente, la RAI era interessata a registrare l’opera dal vivo, ma Zeffirelli decise di girarla (come nel caso di Pagliacci) come un film, non come una produzione teatrale live. Per una maggiore autenticità, alcune scene sono state girate anche sul posto, a Visini, in Sicilia.
Proiezioni:
Мercoledì 15 novembre 2023, ore 18:00, Odeon
Domenica 26 novembre 2023, ore 16:00, Dom na kinoto
Sabato 2 dicembre 2023, ore 14:30, Lumiere