L’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, l’IIC di Sofia e Confindustria Bulgaria sono partner dell’edizione 2025 della Fiera universitaria “Study in Italy“, in collaborazione con l’associazione non profit Uni-Italia fondata congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Presso il centro conferenze ‘Interpred’ di Sofia, per il 16° anno consecutivo, i rappresentanti di alcune delle rincipali Università italiane prendono parte alla fiera specializzata per l’istruzione superiore in Italia, nell’ottica di promuovere il modello educativo italiano e offrire nuove possibilità di studio agli studenti bulgari.
Per la prima volta interviene personalmente alla Fiera il dr. Marco Calvi, attualmente responsabile dell’unità Promozione internazionale e marketing presso l’Associazione Uni-Italia. Vanta una vasta esperienza maturata in precedenti ruoli presso l’Associazione Uni-Italia, l’International Language Center e il Comune di Guidonia Montecelio. Ha conseguito una laurea presso l’Universià Cattolica di Indonesia Atma Jaya nel 2013-2014. Il Dr. Calvi presenta il sistema universitario italiano nel suo complesso e le opportunità da esso offerte agli studenti bulgari.
Nell’ambito della fiera, potete scoprire di più su: il sistema educativo italiano; i corsi di laurea in inglese e italiano; i requisiti di ammissione e la preparazione della domanda di iscrizione; le opportunità di borse di studio e finanziamenti per l’istruzione; le condizioni di studio e la vita studentesca in Italia.
Il programma include una serie di presentazioni di alcune tra le maggiori università italiane, che si tengono in parallelo in una sala dedicata. Sono presenti:
- Politecnico di Milano – leader indiscusso nella formazione in architettura e ingegneria in Europa
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- IULM University, Milano – università italiana specializzata nel campo della comunicazione e delle lingue straniere
- Istituto Europeo di Design – Nuova Accademia di Belle Arti e Domus Academy, tre delle principali accademie di moda, design e comunicazione visiva in Italia
- John Cabot University – Università privata americana di Roma
- Università di Padova: il più antico Ateneo italiano dopo quello di Bologna, fondato nel lontano 1222.
- LUISS Guido Carli University – università indipendente situata nel cuore di Roma, che offre corsi di economia e commercio, scienze politiche, filosofia, giurisprudenza, amministrazione aziendale e altro ancora
- H-Farm College – università innovativa di Treviso che offre corsi di laurea in economia aziendale, economia digitale, trasformazioni digitali e nuove tecnologie.L’ingresso è libero e vi aspettiamo numerosi dalle 10.00 alle 18.00.