Anche nel 2024 torna la tradizionale rassegna del cinema di montagna italiano “Storie dalla Montagna”, che quest’anno viene presentata in 3 serate cinematografiche. Dal 6 all’8 febbraio 2024 gli spettatori avranno la possibilità di vedere alcuni dei migliori e più recenti titoli italiani sul tema della montagna, dell’avventura, dell’alpinismo e della natura! Le pellicole hanno ricevuto premi da festival cinematografici mondiali (incluso l’International Bansko Film Fest) e consistono di lungometraggi e documentari. Il programma prevede storie sulle imprese degli esperti appartenenti alla scuola della montagna italiana, girate in uno dei luoghi più difficili da raggiungere al mondo. Gli autori sono registi, direttori di fotografia e sceneggiatori eccezionali, che con le loro personalità hanno contribuito a creare gran parte della cultura mondiale dell’alpinismo e dell’avventura.
Programma dell’ 8 febbraio:
Langkofel con e di Reinhold Messner, 47′
Sassolungo è il simbolo della Val Gardena nelle Dolomiti e la vetta principale del massiccio omonimo. “Saslonch” è il nome ladino con cui è conosciuta tra la gente del posto che significa “pietra lunga”. Con la sua altezza di 3181 m è una meta popolare tra gli scalatori. Nel 1869 l’austriaco Paul Grohmann e due guide realizzano l’impossibile: la prima scalata dell’imponente Sassolungo. Paul Grohmann, probabilmente il più importante esploratore delle Dolomiti, ritorna alle sue montagne preferite. Si reca a Sesto in carrozza con le guide Salcher e Innerkofler. Nella locanda di Moos corre la voce, tutti sanno che Grohmann è ricco e paga bene le sue guide e i suoi facchini. Reinhold Messner, che conosce le Dolomiti come nessun altro, va alla ricerca di indizi: chi erano questi pionieri? Quali strumenti erano disponibili e quali limiti dovevano essere superati?
Ali di Tela – Volando con Angelo D’Arrigo, Giovanni Pellegrini , Chiara Andrich, 64`
La vita e l’eredità spirituale di Angelo D’Arrigo, il pilota italofrancese che ha sorvolato l’Everest in deltaplano e che ha insegnato a volare ad aquile e condor nati in cattività. Un documentario di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, realizzato con Con il supporto della Fondazione Angelo D’Arrigo in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MIBAC – Direzione Generale Cinema, Ministero dello Sviluppo Economico – MISE – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Sensi Contemporanei e Sicilia Film Commission.
AltaVia 4000, Luca Matassoni, Marco Tonolli, 37`
Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna si conoscono durante i corsi per diventare guide alpine e scoprono di avere un sogno in comune: scalare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi in una sola stagione. ALTAVIA 4000 è un viaggio attraverso i giganti delle Alpi, un’avventura alla scoperta di sé stessi e dei legami profondi che nascono lassù.
Biglietti alla cassa di Dom na Kinoto in Via Ekzarh Yosif N° 37 oppure sul sito web
Италианска кинопанорама „Истории от планината“ – от 6 до 8 февруари 2024
Италианска кинопанорама “Истории от планината” – Събития – ArtSofia
Италианска Кинопанорама – „Истории от планината“ 2023 в София – Дом на киното
БТА :: „Истории от планината“ представя 11 приключенски и планинарски филма от Италия