Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DELLA MONTAGNA SOFIA, Film in programma 6 febbraio

BFF-IICS-2024-Site-Banner-1920×1080

Anche nel 2024 torna la tradizionale rassegna del cinema di montagna italiano “Storie dalla Montagna”, che quest’anno viene presentata in 3 serate cinematografiche. Dal 6 all’8 febbraio 2024 gli spettatori avranno la possibilità di vedere alcuni dei migliori e più recenti titoli italiani sul tema della montagna, dell’avventura, dell’alpinismo e della natura! Le pellicole hanno ricevuto premi da festival cinematografici mondiali (incluso l’International Bansko Film Fest) e consistono di lungometraggi e documentari. Il programma prevede storie sulle imprese degli esperti appartenenti alla scuola della montagna italiana, girate in uno dei luoghi più difficili da raggiungere al mondo. Gli autori sono registi, direttori di fotografia e sceneggiatori eccezionali, che con le loro personalità hanno contribuito a creare gran parte della cultura mondiale dell’alpinismo e dell’avventura.

Il 6 febbraio il programma prevede i seguenti film:

Pionieri, Alessandro Beltrame, 33` Film vincitore del premio “Petar Atanasov” per migliore sceneggiatura al Bansko Film Fest 2023

Il 10 agosto 2021 Peter Moser ha concatenato in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino. Ispirandosi ai pionieri dell’alpinismo, Peter ha realizzato la traversata solitaria percorrendo le vie storiche dei primi salitori affidandosi solo alla propria esperienza di guida alpina. Un confronto ad armi pari con la montagna, in velocità ma senza fretta, un viaggio intimo che ha voluto compiere per arrivare alle radici dell’alpinismo e del suo essere montanaro.

Cinecitta on wheels, Inti Carboni, 6`

Un viaggio in skateboard attraverso Cinecita – Cinema City, lo studio cinematografico italiano famoso in tutto il mondo con una superficie di 400 acri, situato nella periferia sud-orientale di Roma, in Via Tuscolana.

Speed Expeditions, Dario Tubaldo, 55`

Dall’Iran alla Turchia e infine al Nepal. Benedict Boehm, Ambasciatore del WWF, e il suo nuovo compagno di avventure nepalesе, Prakash Sherpa, ci offrono la possibilità di riscoprire la biodiversità del Nepal. Dal caldo opprimente della giungla tra rinoceronti, tigri e ippopotami, fino alle vette più alte del mondo, questa nuova corsa di velocità contro il tempo ci permette di scoprire un popolo meraviglioso e una fauna inaspettata. 

Sarabanda a filo di cielo, Gian Luca Rossi, Luca Bich, 30`

All’ombra del maestoso profilo del Monte Cervino, due personalità straordinarie, provenienti da mondi apparentemente lontani, danno vita ad un incontro memorabile nel nome della comune passione per la montagna e la bellezza. Il musicista Mario Brunello e l’alpinista Nives Meroi si dedicano insieme ad un’impresa inconsueta: portare nel cuore delle Alpi una delle perle della musica di Bach, la Sarabanda della Suite n.6.

Biglietti alla cassa di Dom na Kinoto in Via Ekzarh Yosif N° 37 oppure sul sito web

  • Organizzato da: IIC, Bansko Film Fest