Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cornelia Dance Company alla 19-esima edizione del Festival Black Box con lo spettacolo “Memento”

Foto sito2

La 19a edizione del Festival Internazionale di Teatro e Danza Contemporanea “Black Box” si terrà dal 30 maggio all’11 giugno 2025 a Plovdiv. L’evento fa parte del Calendario Culturale della città per il 2025. Il festival comprende spettacoli ed eventi internazionali e bulgari nel campo del teatro e della danza contemporanea.

La Compagnia di danza ‘Cornelia’ è stata fondata da Nyko Piscopo, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno e Francesco Russo nel 2019. La Compagnia sviluppa le sue produzioni in una dimensione artistica tra tradizione e innovazione – passato/presente/futuro – con l’obiettivo di mettere in discussione i codici della danza e creare uno spazio per una ricerca consapevole del corpo in movimento. La compagnia si avvale di collaborazioni con professionisti di altre discipline, come artisti digitali e visuali, per rendere la creazione artistica più fluida e libera. In questo scenario dinamico, l’attenzione si sposta verso temi contemporanei come l’inclusività del corpo danzante in tutte le sue forme ed estetiche.

Memento è uno spettacolo di danza basato sul non-evento. Come nel capolavoro beckettiano, Aspettando Godot, la tensione è creata dal susseguirsi di speranze che non trovano uno sbocco concreto. Così, allo stesso modo, nella vita, ogni istante è un’attesa di qualcosa di definitivo che alla fine scopriamo frammentario e soggettivo, una volta che pensiamo di averlo raggiunto.

Nella coreografia, la performance vive quest’attesa e, alla ricerca di una risposta definitiva – divina o no – alla propria condizione esistenziale, cercano conforto l’uno nell’altro, si sfidano a vicenda, oppure, come in un coro, tendono tutti verso lo stesso obiettivo. Alla fine, la meta del loro viaggio si realizzerà nella memoria (memento significa, appunto, “ricordare”) di queste relazioni e dei loro sentimenti, e la stessa meta si trasformerà in un momento rituale, un atto sacro e, quindi, eterno.

https://www.mediacafe.bg/top-left1/memento-spektakal-v-koyto-spasenieto-se-krie-v-nebesata/

https://www.bulgaria-italia.com/bg/news/news/05949.asp

https://www.visitplovdiv.com/en/node/14937

https://www.bta.bg/en/news/culture/895001-plovdiv-to-host-black-box-theatre-and-dance-festival

 

  • Organizzato da: Festival Black Box
  • In collaborazione con: IIC Sofia