Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza internazionale “Virtuosismo dal Barocco al XXI secolo”

Nella cornice del Festival Estivo Internazionale di Musica di Varna, evento che si concluderà il 13 settembre, i musicologi Danilo Prefumo e Mariateresa Dellaborra terranno una conferenza dedicate a Niccolò Paganini.

Il Festival Estivo Internazionale di Musica di Varna è il primo festival musicale della Bulgaria fin dal 1926. Il suo principale obiettivo è quello di includere i principali generi ed artisti del Paese in un unico grande evento.

Danilo Prefumo è autore di numerosi articoli su temi musicali, molte delle quali dedicate al vistuosismo di Niccolò Paganini. Inoltre, collabora con Italian Swiss Radio ed è autore di libri tra cui “Invito all’ascolto di Franz Schubert” (1992), “I Fratelli Sammartini” (2002) e “Niccolò Paganini” (2006). Dal 2008 è membro della Commissione Artistica del Premio Paganini.
Mariateresa Dellaborra si dedica principalmente allo studio della musica italiana tra XVIII e XIX secolo. Ha pubblicato libri e saggi e curato l’edizione critica di composizioni strumentali e di opere eseguite in prima assoluta presso importanti Festival internazionali. È membro di numerosi comitati e associazioni di musicologia.

L’evento fa parte del calendario del Festival Italiano in Bulgaria, giunto alla sua 16-a edizione: tradizionale rassegna di eventi dedicati all’Italia e alla sua offerta culturale ed imprenditoriale che ogni anno si svolge nei mesi di maggio e giugno a Sofia e in altre sei città del Paese. Le iniziative proposte sono frutto delle sinergie tra tutte le componenti del “Sistema Italia” in Bulgaria: l’Ambasciata, l’Agenzia ICE, l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e Confindustria Bulgaria.

  • Organizzato da: Varna Summer Fest
  • In collaborazione con: Istituto Italaino di Cultura