L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, in collaborazione con il Comune e l’Orchestra di Vratsa, l’Associazione Re-Classic di Sofia e il Fondo Goffredo Petrassi sostiene l’organizzazione di un concerto per pianoforte (Antonino Caracò) e orchestra (Orchestra di Vratsa, Bulgaria). Il concerto è diretto dal M° Andrea Tarantino e prevede l’esecuzione del seguente programma: Goffredo Petrassi – ‘Concerto per pianoforte e orchestra’, Alfredo Casella – ‘Rapsodia Italia’ e Andrea Tarantino – ‘Bolero’.
Il concerto intende rappresentare in Bulgaria il gusto musicale italiano: l’ardore del razionalismo spirituale degli anni ’30 di Goffredo Petrassi, i canti popolari siciliani e i temi della canzone classica napoletana rivisitati da Alfredo Casella in una partitura ricca di energia e colori italiani e l’espressione contemporanea di Andrea Tarantino.
In particolare quest’anno si celebrano 120 anni della nascita del grande compositore italiano Goffredo Petrassi, uno dei grandi Maestri della musica del ‘900 italiano.
Andrea Tarantino nasce a Siracusa nel 1976 e inizia gli studi musicali a Napoli nel 1988. Nel 1998 consegue il Diploma di violino presso il Conservatorio di Salerno, nel 2002 il Diploma di viola presso il Conservatorio di Avellino, nel 2003 la Laurea in violino con specializzazione “virtuosismo” presso il Conservatorio di Avellino, nel 2006 la Laurea in “Scienze Musica e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico Ars Scientia e Vibo Valentia, in collaborazione con il Conservatorio di Vibo Valentia. Nel 2013 consegue il Diploma di specializzazione in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Napoli. Lavora occasionalmente in Bulgaria in qualità di direttore d’orchestra.
Antonino Caracò è nato a Napoli nel 2000 e, oltre a studiare pianoforte con il M.o Stefano Cucci, ha studiato anche composizione con il M.o Luca Salvadori al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Si è esibito in vari Festival musicali in qualità di solista.
https://darik.bg/italianski-muzikanti-pristigat-za-koncerta-na-simfonieta-vraca-na-28