Il grande tenore italiano Vittorio Grigolo, beniamino del pubblico di tutto il mondo, è ospite a Sofia in uno straordinario concerto insieme alla stella della musica lirica bulgara Sonya Yoncheva. Il programma prevede sia arie d’opera, sia duetti popolari che canzoni pop. L’evento si svolge in uno dei luoghi emblematici della capitale: la piazza antistante la cattedrale Sant’Aleksander Nevski.
Vittorio Grigolo:
Il New York Times ha descritto la sua voce come “uno strumento accattivante, ardente e versatile che maneggia con effetto appassionato”. La sua carriera lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, tra cui la Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Théâtre de Liceu di Barcellona, l’Opera di Parigi, l’Arena di Verona, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera di Zurigo, la Staatsoper di Berlino, la Deutsche Oper e molti altri.
Il tenore italiano si è impegnato per fare conoscere l’opera al pubblico più giovane con spettacoli innovativi come La Traviata alla Stazione Centrale di Zurigo (2008) e Elisir d’amore all’aeroporto di Milano Malpensa (2015).
Grazie alla sua impressionante versatilità vocale e al suo timbro, Grigolo ha collaborato anche con icone della musica pop. Nel 2015 ha condiviso il palco dell’Arena di Verona con Brian May, chitarrista dei Queen, e l’anno successivo con Sting, alla Carnegie Hall.
A fine settembre 2025, canterà all’Arena di Verona, accanto ad altri grandi tenori come Plácido Domingo e José Carreras, per celebrare il 90° anniversario della nascita di Luciano Pavarotti.
Sonya Yoncheva:
Originaria di Plovdiv, ha iniziato a cantare nel coro “Detska Kitka” all’età di sei anni. Ha studiato pianoforte e canto lirico nella sua città. Si è diplomata in canto classico al Conservatorio di Ginevra, ricevendo il premio speciale della città.
Inoltre, è stata premiata al concorso lirico più famoso del mondo “Operalia” per ben due volte: nel 2007 a Aix en Provence e nel 2010 a Milano.
Ha cantato in spettacoli e concerti al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Real di Madrid, all’Opera Nazionale di Praga, al Festival de Montpellier, all’Opera di Lille, alla Brooklyn Academy of Music di New York e altri ancora.
Nel giugno 2020 ha creato la propria compagnia di produzione, “SY11”, che ha organizzato il suo concerto al Teatro Antico di Plovdiv nell’agosto dello stesso anno. In ottobre ha interpretato Tosca dall’omonima opera di Puccini all’Opera di Stato di Berlino e alla Staatsoper di Vienna.
I biglietti sono disponibili online: https://shorturl.at/2lBME – e presso i botteghini EasyPay di tutto il paese.
https://www.giornalediplomatico.it/bulgaria-ambasciata-e-iic-prima-del-tenore-vittorio-grigolo.htm
https://feathersofart.com/2025/05/08/суперзвездата-виторио-григоло-прист/