Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto di Luisa Sello (flauto) e Ludmil Angelov (piano) alla VII edizione del Festival Cameralia

Immagine sito eventi (2)

Nell’ambito della VII edizione del Festival musicale Cameralia, l’Istituto Italiano di Cultura presenta il concerto eseguito da Ludmil Angelov (piano) e Luisa Sello (flauto), due eccellenze internazionali nell’ambito della musica classica.

Ludmil Angelov, nato a Varna, si è diplomato presso l’Accademia Statale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov”. I suoi insegnanti sono stati Victoria Spasova, Lyudmila Stoyanova e Konstantin Stankovich. È vincitore di premi a concorsi internazionali come Fr. Chopin (Polonia), PalmBeach (USA), Piano Masters (Monte Carlo) e World Piano Masters Tour (Francia). Popolare internazionalmente, Angelov ha tenuto recital, concerti da camera ed è stato solista in rinomate orchestre, sotto la guida di direttori di fama mondiale. Riconosciuto come uno tra i maggiori interpreti contemporanei di Chopin, è ospite frequente dei più famosi festival Chopin, tra cui “Chopin e la sua Europa” a Varsavia. È fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Toledo (1996) e membro corrispondente dell’Accademia Reale delle Arti.

Nel 2011 è stato insignito dal Ministero della Cultura della Repubblica di Polonia della medaglia “Gloria Artis” per i meriti nella diffusione della musica polacca nel mondo, mentre nel 2015 ha ricevuto il Gran Premio della città di Varna per la sua attività complessiva.

Nel 2022 gli è stato conferito il titolo di Cittadino Onorario di Sofia e ha ricevuto il più alto riconoscimento del Ministero della Cultura, “Secolo d’Oro”.

Ogni anno tiene corsi di perfezionamento presso la Nuova Università Bulgara, dove dal giugno 2011 è professore onorario.

Luisa Sello è un’artista eclettica e innovativa. Perfezionatasi a Parigi sotto la guida di Raymond Guiot, primo flauto dell’Opera di Parigi, è una flautista  di talento a livello internazionale: vanta un’intensa attività solistica in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America ed è stata ospite di orchestre quali il Concert-Verein dei Wiener Symphoniker, la Salzburger Kammerorchester, la Miami Great Symphony Orchestra, I Virtuosi Italiani. Ha lavorato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti ed ha suonato assieme a Alirio Diaz, Trevor Pinnock, Edgar Guggeis, il Nuovo Quartetto Italiano, il Jess Trio Wien. Incide per ‘Stradivarius’, una delle maggiori case discografiche europee.

Docente di flauto al Conservatorio di Trieste e Professore ospite all’Università di Vienna, di Graz е di Nuova Università Bulgara, viene regolarmente invitata presso Istituzioni Accademiche in Giappone, Cina, Argentina, USA, Russia, Austria, Germania, Spagna, Estonia.

In parallelo alla sua attività di musicista e di insegnamento, ha pubblicato saggi comparativi su letteratura e musica e ha vinto diversi premi letterari di poesia.

  • Organizzato da: Festival Cameralia
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia