Nell’ambito della sua tournée internazionale, Atelier Teatro (Milano), la Compagnia Marieta i Marioneta e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia il 4 agosto alle ore 20.00 presentano quest’anno nel parco antistante l’Istituto Culturale Comunale “Krasno Selo” di Sofia lo spettacolo tratto da “Pinocchio” di Carlo Collodi.
Come nella celebre storia del capolavoro di Collodi, Pinocchio può partire per le sue avventure e, con l’aiuto del pubblico presente, diventare un ragazzo in carne ed ossa come tutti gli altri.
Atelier Teatro, nato a Milano nel 2008, è un’associazione culturale e una compagnia teatrale che intende ripensare il ruolo del teatro. Tutte le sue sperimentazioni creative partono dalla domanda di quale sia oggi il ruolo del teatro. Questo quesito ha spinto a esplorare le radici della tradizione italiana del teatro popolare di piazza e il suo posto nella contemporaneità.
Gli obiettivi principali dell’associazione sono la creazione di spettacoli e la formazione di professionisti del teatro. Il suo lavoro consiste nell’impiegare diversi approcci pedagogici e laboratori specifici che portano all’arricchimento dei mezzi creativi ed espressivi degli artisti. Atelier Teatro è coinvolto in progetti sociali per promuovere la cultura teatrale nelle scuole, nei festival teatrali e nelle accademie.
La compagnia si sposta poi a Sozopol dove nei giorni successivi presenta un laboratorio creativo per professionisti dal titolo “Personaggi e maschere nella Commedia dell’Arte” a cura del regista Ruggero Caverni, per partecipare alla settima edizione del “Festival internazionale del teatro di figura e di piazza Arlecchino e Marionetta”.
Gli eventi sono tradotti in bulgaro. L’ingresso è gratuito.
https://oki-krasnoselo.com/index.php/event/pinocchio/
https://artsofia.bg/bg/events/2025/08/04/dom-na-kulturata-krasno-selo-teatralen-spektakyl-pinokio