McCoy Tyner, scomparso a marzo 2020 all’età di 81 anni, è indiscutibilmente nel pantheon dei geni del pianoforte che hanno spinto il jazz nell’era moderna a cavallo degli anni ’60. Nessuno sarebbe stato più adatto del bassista Avery Sharpe, che lo ha accompagnato per oltre vent’anni in innumerevoli band, a guidare una band All-Star internazionale e intergenerazionale, attingendo al vasto catalogo di composizioni del pianista per rivelare la straordinaria ricchezza di invenzione in una musica lirica, energica e colorata. Il concerto al Festival A to jazz 2024 vedrà musicisti di fama mondiale in un omaggio a MsCoy Tyner: Avery Sharpe, basso; Antonio Faraò, pianoforte; Ronnie Burrage, batteria; Chico Freeman, sassofono; Steve Turre, trombone.
Al pianoforte della band uno dei maggiori pianisti jazz italiani: Antonio Faraò.
La sensibilità musicale di Faraò insieme a un notevole talento per l’improvvisazione melodica, hanno contribuito alla sua reputazione di uno dei pianisti più rispettati sulla scena internazionale. Lo stile di Faraò è unico: impeccabile competenza tecnica, creatività sfrenata e vitalità esaltante, e notevoli capacità ritmiche.
All’età di 6 anni iniziò a suonare il vibrafono, seguito dalla batteria. Infine iniziò a suonare il pianoforte e si iscrisse alle lezioni di pianoforte con Adriano Giustina e Riccardo Risaliti presso una scuola classica. Fu il Conservatorio Giuseppe Verdi dove Antonio Faraò studiò per una laurea.
Il “Jazz four Roses Competition Price” gli è stato assegnato al Teatro Ciak di Milano nel 1991. Il più prestigioso “Concorso di pianoforte jazz Martial Solal”, un concorso della città di Parigi che si tiene solo ogni dieci anni, ha invitato un piccolo numero di talenti pianistici internazionali di alto livello. Antonio Faraò, uno di quei talenti, vinse quella straordinaria competizione nel 1998.
Antonio Faraò ha lavorato con numerosi grandi musicisti jazz,. Ha registrato 4 album con l’etichetta “Cam Record” tra cui “Far out” in quartetto con Bob Berg, e in trio gli album “Encore”, “Takes on Pasolini” e “Woman’s Perfume”.
Il 30 aprile 2015 e 2018, Antonio Faraò è stato invitato a partecipare al concerto Unesco All Star Global a Parigi e a San Pietroburgo per celebrare l’International Jazz Day insieme a Herbie Hancock, Wayne Shorter, Marcus Miller, Al Jarreau, Kurt Elling, Branford Marsalis, Terri Lyne Carrington… e molti altri.
Nel 2019 a Parigi Faraò ha ricevuto dai membri della SACEM (Società Francese dei Compositori ed Editori di Musica) il Premio ACEG come miglior pianista.
McCOY TYNER LEGENDS – A to Jazz Festival
Звездният състав на A to JazZ – McCoy Tyner Legends, Cyrille Aimée и Knower идват у нас