L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia nell’ambito della XV edizione del Festival Internazionale “Piano Extravaganza” presenta il concerto del Maestro Antonio Di Cristofano.
Il Festival “Piano Extravaganza” è uno dei più importanti eventi musicali in Bulgaria e nell’Europa orientale e ogni anno invita musicisti di fama internazionale. Il direttore artistico dell’evento è il Maestro Lyudmil Angelov, che ne è anche il fondatore e il curatore. Il Festival ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, come il premio “Progetto musicale dell’anno 2016” nell’ambito dei premi annuali del programma “Allegro Vivace” della Radio Nazionale Bulgara e il riconoscimento dell’UNESCO per la conservazione del patrimonio musicale mondiale. Infatti, la Fondazione Piano Extravaganza si spende dal 2011, anno della sua creazione, nella preservazione di brani musicali meno conosciuti, che poi presenta al pubblico tramite i concerti da lei organizzati.
Antonio Di Cristofano ha conseguito il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli e si è successivamente perfezionato con il Maestro Massimiliano Damerini.
Si è esibito come solista in numerose orchestre sinfoniche e da camera, come con l’Orchestra Radio di Bucarest, l’Orchestra Messicana „Del Estado”, l’Orchestra dell’Università di Houston, l’Orchestra della Radio e Televisione Albanese, l’Orchestra da Camera di Istanbul, la Radio Symphony Orchestra di Praga, la Filarmonica Slovacca, l’Orchestra Sinfonica di Izmir, la Filarmonica „Moldova” di Iași e l’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme. Ha inoltre tenuto concerti in prestigiosi festival e teatri in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Israele, Russia e Cina. Nel 2006 e 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e alla Konzerthaus e nella Sala d’Oro del MusikVerein di Vienna. Spesso è invitato anche come membro di giuria in concorsi pianistici internazionali.
Ha insegnato presso il Conservatorio Piotr Ilich Tchaikovsky di Mosca, presso i Conservatori di Shanghai e Seoul, alla Summer Academy di Dubrovnik, all’Università di Denver, al Conservatorio di Salonicco e in numerose università negli Stati Uniti. E’ Professore Ospite al Conservatorio di Xiamen (Cina) e docente alla Accademia estiva Orpheus di Vienna.