Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nicolas Giacomelli AL FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE “PIANO EXTRAVAGANZA”

piano extravaganza

In autunno Sofia ospiterà nuovamente il festival musicale internazionale “Piano Extravaganza”, giunto ormai alla tredicesima edizione. I sei concerti, che avranno luogo dal 18 ottobre al 25 novembre, fanno parte del programma culturale della città e sono organizzati dalla fondazione “Piano Extravaganza”. I partner del festival sono l’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov” (ANM), la Galleria Comunale d’Arte di Sofia (GCAS), l’Istituto Italiano di Cultura, il Centro Culturale Ceco e l’Istituto Polacco.

In luoghi emblematici di Sofia come la GCAS e la sala dei concerti della ANM, gli amanti della musica potranno assistere ad emozionanti esibizioni al pianoforte e ad un concerto da camera. La musica del pianoforte, presente in tutti i concerti del festival, farà da protagonista. Uno degli obiettivi principali della fondazione è il recupero e la conservazione del patrimonio musicale mondiale, attraverso la riscoperta e l’esecuzione di opere poco conosciute nei concerti del festival.

Il programma del festival permetterà al pubblico di ascoltare musicisti di spicco come i pianisti Pavel Kaspar (Repubblica Ceca), Nicolas Giacomelli (Italia), Vadym Kholodenko (Ucraina), Epifanio Comis (Italia), il flautista di fama mondiale Massimo Mercelli (Italia) in duo con Ljudmil Angelov (Bulgaria), così come il debutto in sala di Georgi Vasilev (Bulgaria).

Gli artisti italiani si esibiranno in quattro differenti date.

Il 28 ottobre alle 19:30 presso la GCAS si esibirà Nicolas Giacomelli, il quale eseguirà opere di R. Schumann e di N. Medtner.

Il programma completo del festival è consultabile al seguente link in bulgaro ed in inglese: piano-extravaganza.com

Nicolas Giacomelli è un pianista e compositore italiano. Ha conseguito i diplomi in pianoforte, in composizione e in strumentazione per banda presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, e ha studiato ulteriormente ad Imola e Parigi. Nel 2016 ha ricevuto un riconoscimento dall’allora Presidente della Camera dei Deputati come eccellenza musicale italiana. Giacomelli ha ricevuto oltre 40 premi pianistici, ha tenuto – da solista e con orchestra – concerti in Europa, Asia e America, in sedi prestigiose, tra le quali il palazzo del Quirinale a Roma e la Fazioli Concert Hall. Attualmente frequenta i corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

  • Organizzato da: Festival musicale internazionale “Piano Extravaganza”
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia