Il 24 settembre l’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito della XIII edizione della “Notte della Letteratura”, organizzata in collaborazione con i membri EUNIC di Sofia e la “Reading Sofia Foundation”, presenta una serata di lettura dedicata all’opera di Dacia Maraini “Caro Pier Paolo”.
Si tratta di un evento che in Bulgaria coinvolge ben 11 città oltre a Sofia. Nella capitale sono stati scelti diversi luoghi di rilievo culturale e storico dove celebri personaggi, attori, scrittori o giornalisti, presentano un libro di ogni Paese partecipante. Per l’occasione, il Prof. Sava Slavchev, autore, traduttore ed editore, dalle ore 18.00 alle 21.30 presenta e legge in bulgaro al pubblico alcuni brani tratti dal testo della famosa scrittrice italiana dedicato a Pier Paolo Pasolini, che saranno ripetuti per sei volte ogni trenta minuti, in modo da dare la possibilità a tutti di assistere alla lettura in diverse fasce orarie. Il libro raccoglie le lettere che la Maraini, amica intima dell’artista, immagina di scrivere a Pasolini come se fosse ancora vivo, ripercorrendo alcuni episodi della vita trascorsi insieme.
Lo scopo della serata è di valorizzare la letteratura europea contemporanea, trattare di numerosi temi di attualità e mostrare le differenze artistiche e culturali peculiari di ogni Paese. Si pone l’accento sull’importanza dell’arte della traduzione, che permette di far entrare in contatto le letterature di altri luoghi con i cittadini in Bulgaria, dando luogo a fruttuose riflessioni. Inoltre, è un’esperienza che valorizza la lettura collettiva e gli spazi urbani, che fungono da luogo di ritrovo e condivisione.
https://noshtnaliteraturata.com/
https://nha.bg/bg/novina/nosht-na-literaturata-2025
https://visit.varna.bg/bg/event/nosht-na-literaturata-2025-varna.html
https://litdesign-bg.com/nosht-na-literturata-sofia-2025/
https://nova.bg/news/view/2025/09/24/511696/инициативата-нощ-на-културата-ще-се-проведе-в-11-града/